Indice


BATTAGLIE NAPOLEONICHE

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La battaglia di Abensberg (20 IV 1809)

Guerra contro la Quinta Coalizione (1809)

L’attacco francese si sviluppa tra Abensberg, Ober-Feking e Siegenburg, su terreno aperto con piccoli boschi e villaggi:

Al centro Jacuinot apre la strada al corpo del generale Thierry sostenuto da Goudin. Gli austriaci riparano in un bosco lasciando 276 prigionieri. Lannes si ferma in attesa dell’attacco dei bavaresi a destra.
Hiller invia in soccorso dell’arciduca Ludwing due colonne di fanteria che sono caricate ed inseguite da Morand fino a Rohr, permettendo a Lannes di congiungersi ai bavaresi.
Napoleone guida l’attacco all’ala destra:

Anche al centro Lannes riprende l’offensiva, ben supportato dall’artiglieria, e respinge gli austriaci verso Rohr e Rottenburg.
Dopo un’ora di combattimenti gli austriaci sono in ritirata lasciando 4.996 caduti. I francesi forzano l’Abens, catturano 18.000 uomini, 12 artiglierie ed 8 bandiere, lamentando la perdita di 1.117 caduti.
All’ala sinistra le divisioni francesi si fermano davanti Teugen e Feking (Saint Hilaire), raggiungono Tengen (Friant) e Peising (Montbrun). Davout insegue gli austriaci fino a Päring, oltre il Grosse Laber, catturando 1.500 uomini.
L’imperatore dirama l’annuncio di aver ottenuto una grande vittoria, che chiama "Altra Jena".



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina