Home Page


NON SOLO STORIA

Storia
E-Mail Giochi
Olistica Varie



Le pagine di questo sito non sono aggiornate con regolarità, in quanto frutto delle mie passioni personali e non di una professione. Desidero tuttavia proporre ricerche ed argomenti sempre nuovi, approfondire quelli già presenti e correggere gli immancabili errori (anche ortografici).
Questi propositi seguiranno l'estro delle letture del momento (uso compiere salti nello spazio, nel tempo) e le eventuali indicazioni dei visitatori.
Per la comodità dei lettori affezionati, in questa pagine riporto le novità e le modifiche, almeno quelle più sostanziose.


ULTIME MODIFICHE

  • 3 IX 2022 - Idea Nordest 2022.
    L'appuntamento fisso è saltato per due anni a causa di una pandemia, ma "Idea Nordest - Incontro degli Autori di Giochi" riprende, con la passione degli organizzatori dall'Associazione ludico-culturale Coccinelle Rosa, dei partecipanti, dei visitatori e dei gestori della ludoteca Comunale di Udine.
    Quest'anno ho presentato Pub Crawl, gioco di carte cooperativo in cui i giocatori devono bere 12 birre in 12 diversi pub prima dell'ora di chiusura (Attenzione: l'assunzione eccessiva di alcolici può nuocere gravemente alla salute); e La Valle dei Pitoti, gioco di tessere posizionabili ispirato alle incisioni rupestri preistoriche presenti in Valcamonica.

  • 25 VII 2020 - Viaggio Psico-Magico in Valcamonica.
    Nella sezione olistica narrazione e foto del viaggio psico-magico in Valcamonica a caccia dei Pitoti.

  • 31 VIII - 1 IX 2019 - Idea Nordest 2019.
    Appuntamento fisso di fine estate, "Idea Nordest - Incontro degli Autori di Giochi", è oramai una reimpatriata tra veterani, ma sono accolte anche le reclute. Quest'anno il mio giro di tavoli mi ha portato a catturare comete; ad essere una stella a caccia del suo sistema planetario; a ripristinare arcobaleni; a tentare di far stare in piedi la Torre di Babele, ad erigere piramidi tolteche; a vendere e rottamare automobili; alla facoltà di Matematica; ad essere un granchio sulla spiaggia e lottare con le onde, cozzare contro le rocce e gli altri granchi; e nei sotterranei a uccidere mostri e prendere tesori. Praticamente come in cielo così sottoterra.
    I giochi che ho proposto quest'anno sono stati affollati ed ho dovuto chiedere agli organizzatori un altro foglio del "diario di bordo". Ho presentato Il Gallo e La Tartaruga e Facciamo gli Scongiuri, che affianca i giochi "Facciamo i Piatti" e "Facciamo Ordine" delle edizioni precedenti, ed è stato giocato, tra i numerosi altri da una bambina di 5 anni, da un bambino polacco di 6 anni con la madre rumena, e dalle Coccinelle al completo (bisogna vederli).

  • 1-2 IX 2018 - Idea Nordest 2018.
    Assolutamente imperdibile, "Idea Nordest - Incontro degli Autori di Giochi", è un articolato incontro e scontro con ore di gioco non-stop, viaggi nella storia, nelle multiple e mutevoli dimensioni dello spazio, vittorie, sconfitte, pareggi, partite nulle, feroci critiche costruttive, pasti famelici e soprattutto l'incontro e reincontro con persone creative, decise a condividere il divertimento ed a mettersi in gioco. È l'unico posto dove Sparta può essere più saggia di Atene, puoi divertirti ad essere un verme, affrontare le rapide in canotto con compagni assolutamente imprevedibili, partecipare all'asta del pesce, allevare canarini...
    I giochi che ho proposto hanno suscitato interesse e suggerimenti: La Quasi Guerra e Facciamo Ordine, che affianca il gioco "Facciamo i Piatti" dell'anno precedente ed è stato giocato dalla stessa gaia famiglia dell'anno scorso, che ringrazio per la pazienza e la simpatia, e che dopo tanto lavoro ha proposto per il prossimo anno "Facciamo un Viaggio.

  • 4 IX 2017 - Idea Nordest 2017.
    L'appassionante manifestazione "Idea Nordest - Incontro degli Autori di Giochi" quest'anno ha dimostrato di essere adatta per tutti i tempi (metereologici) e tutte le età; abbiamo avuto sole, nuvole, pioggie e temporali (al plurale!), coinvolto ragazzine e ragazzini astuti, madri e padri partecipativi, single, coppie e gruppi di amici con i quali condividere simpatia ed idee (ludiche), e siamo riusciti a coinvolgere una squadra di Burracco!
    C'era la fila per i giochi che ho proposto La Luce del Paradiso e Facciamo i Piatti, e domenica mi sono "sdoppiato" per seguire entrambi i tavoli.
    Quindi tanti ringraziamenti a tutti tutti: al sindaco, agli organizzatori, a chi ospita la manifestazione, alle pazienti cameriere del ristorante, a tutti gli ideatori, a coloro che sono venuti a farsi un giro di tavoli ed a quelli che sono venuti per sbaglio. GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

  • 6 IX 2016 - Idea Nordest 2016.
    Alla coinvolgente ed istruttiva manifestazione "Idea Nordest - Incontro degli Autori di Giochi", magistralmente organizzata il 3 e 4 settembre dall'Associazione ludico-culturale Coccinelle Rosa presso la Ludoteca Comunale di Udine, ho presentato Il Codice del Padre Nostro e Benvenuti a Bordo.
    Sentiti ringraziamenti al padrone di casa per l'ospitalità, gli organizzatori per l'impegno ed a tutti i partecipanti per la passione.

  • 25 VII 2016 - Viaggio Psico-Magico in Inghilterra.
    Nella sezione olistica narrazione e foto del viaggio psico-magico in Inghilterra la settimana della Brexit. In coppia lungo la linea di San Michele, tra siti megalitici, terme romane, cattedrali gotiche e chiesette sperdute. Tenevi a sinistra.

  • 18 XI 2015 - Epoca Contemporanea.
    Battaglie, strategie, tecnologie, equipaggiamenti, reparti, vittorie, sconfitte e fallimenti, spesso relegano in secondo piano altri aspetti delle guerre, come l'episodio disastroso di Port Chicago (17 VII 1944).

  • 3 IX 2015 - Omeopatia e Disinformazione.
    Troverete brevetti ai raggi X, il vizio del lupo ed evidenze ambigue nella sezione olistica, tra le varie ed eventuali, pagina Omeopatia e Disinformazione.

  • 3 IX 2015 - Epoca Napoleonica.
    Per gli appassionati di storia navale, alla Guerra contro la Prima Coalizione (1792-1797), ho aggiunto ed il Disastro di Quiberon (1795) e la tragica Expédition d’Irlande (1797).

  • 10 VIII 2015 - Epoca Contemporanea.
    Con La Pegaso lasciamo la fantasia (ma non troppo) per tornare alla storia ed entrare ad ali spiegate nell'epoca contemporanea.

  • 5 III 2015 - Battaglie Maccheroniche.
    Isposrato da una lettura istruttiva e piacevole consigliata da un amico appassionato di matematica, Flatland, un Fairly Tale Game.

  • 9 VI 2014 - Epoca Napoleonica.
    La Spedizione Spagnola in Honduras (1797), con la piccola ma significativa battaglia navale di Cayo St. George (10 IX 1797), ci avvisa che anche nell'epoca napoleonica, una delle più studiate dagli appassionati, rimane sempre qualcosa da scoprire.

  • 2 V 2014 - L'Epopea dei Fratelli Kolb.
    Coloniale ma non troppo, l'epopea dei fratelli Kolb ci conduce alla scoperta del Gran Canyon, o meglio alla scoperta della scoperta del Gran Canyon. Una serie di sfide ai magnifici ed impietosi elementi naturali quanto al mondo degli affari privo di scrupoli (detta così sembra la trama di un film western).

  • 5 VIII 2012 - La Lucertola.
    Tra gli animali totemici nella sezione olistica ho inserito la Lucertola ed altri animali della sua specie: il geco, il ramarro, l'iguana, il varano, il camaleonte, il drago di Kommodo...

  • 9 VII 2012 - La Patata.
    Nella sezione olistica troverete l'insospettabile conquista dei mondo, della nostra fiducia e dei nostri cuori, a colpi di guerre, rivoluzioni, intrighi, poesie, giochi e films, ad opera della patata.

  • 22 VI 2012 - 10.000.
    Il sito, arrancando, è giunto a quota 10.000 visitatori.

  • 8 XII 2011 - Il Tricheco.
    Il primo animale totemico nella sezione olistica è il Tricheco, con dati scentifici, habitat, strategie, alimentazione, riproduzione, miti e curiosità.

  • 13 XI 2011 - Ad Oscurus.
    Nella sezione olistica ho inserito la breve ma intensa narrazione ed alcune foto del mio viaggio psico-magico ad Oscurus.

  • 31 VIII 2011 - Mary Poppins.
    Nella sezione olistica ho aggiunto una ricerca su Mary Poppins.

  • 31 VIII 2011 - Il Palazzo Pretorio di Capodistria.
    Nella sezione Medioevale ho inserito una paginetta sull'incantevole Palazzo Pretorio nella vicina (rispetto Trieste) città di Capodistria, in ricordo di una piacevole passaggiata con un'amica.

  • 10 II 2011 - Nuovo Gestore, Nuovi Argomenti.
    Abbandonate dai precedenti gestori, queste pagine traslocano per la quarta volta, occasione per cambiare nome da "Storia e Wargame" a "Nonsolostoria", e fare un po' d'ordine, in particolare espandendo la sezione dedicata all'olistica, cioè all'iterazione tra corpo, mente, emozioni e spiritualità (praticamente siamo un condominio).

  • 19 III 2005 - Un Pensiero di Luce all'amico "on-line" Manrico.
    Conosciuto tramite mail, Manrico Fabris mi ha fatto da guida turistica per la sua Bassano del Grappa, mi ha offerto di cuore un pranzo con la sua bella famiglia, ma soprattutto ha condiviso con me la passione per Ezzelino, che ha ispirato i suoi lavori teatrali, letterari ed alcune rievocazioni storiche. Ciao Manrico.




Storia Giochi Olistica Varie