Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link



Il Combattimento di READING (19 XII 1688).

Guerra della Lega d'Augusta - Gloriosa Rivoluzione (1688).

Gli Stuard.
Il grosso dell’esercito di Giacomo II Stuard re d’Inghilterra è accampato ad Hounslow Heath. Un’avanguardia di 600 irlandesi e scozzesi cattolici guidata da Patrick Sarsfield prende quartiere nella cittadina di Reading.

Gli Orange.
Temendo che i cattolici irlandesi abbiano progettato un massacro, gli abitanti di Reading chiamano in aiuto gli orangisti, accampati ad Hungerford, che inviano 250-300 olandesi.

La Battaglia.
Gli irlandesi attendono l’arrivo degli avversari nel paese. Il grosso è nella piazza del mercato, uno squadrone di cavalleria e presso il castello, un drappoello di moschettieri si apposta lungo il muro della chiesa di St. Mary, alcune sentinelle sono alle uscite della città ed una sul campanile.
Gli olandesi si avvicinano al paese da ovest, ma alcuni cittadini li guidano a sinistra lungo un sentiero chiamato Pangbourne Lane (l’orierna Oxford Road), al coperto dei cespugli, riuescedo così a sorprendere gli avversari.
Gli irlandesi ripiegano disorninatamente nella piazza del mercato portandovi il panico, quindi fuggono verso Twyford. Gli abitanti di Reading tirano loro dalle finestre.
Lo scontro è chiamato anche battaglia di Broad Street, Reading Skirmish o Reading Fight.

Bilancio della Battaglia.
Gli irlandesi lasciano 30-50 caduti e perdono le bandiere.
Gli olandesi hanno 5-6 caduti, compreso un ufficiale.


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina