Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link



La Battaglia Navale di AUGUSTA (22 IV 1676).

Guerra di Coalizione - Guerra di Messina (1676).

I Francesi.
L’ammiraglio Abraham Duquesne guida 29 vascelli da guerra, 8 burlotti e 5 fregate (1.772 cannoni).
Duquesne guida la squadra centrale. La retroguardia è guidata da Jean Gabaret sulla "Sans Pareil", dove è imbarcato anche Coëtlogon. Anne-Hilarion de Constentin cavaliere di Tourville guida la "Sceptre".

Gli Ispano-Olandesi.
L’ammiraglio olandese Michiel de Ruyter guida 17 vascelli olandesi, 10 vascelli spagnoli, 5 burlotti e 9 galee spagnole (1.450 cannoni).
Francesco Bazan Bonavides marchese di Baiona/Bajona vicerè di Sicilia rifiuta di mescolare le navi spagnole con quelle olandesi, pretende ed ottiene il centro della linea.
Gli olandesi sono divisi in due squadre: Ruyter guida l’avanguardia, che ammonta a 9 vascelli (da 34 a 76 cannoni), 3 snauw, 2 burlotti e una nave minore (4 cannoni) per un totale di 998 cannoni e 4.425 uomini.
Il vice ammiraglio Jan de Haan guida la retroguardia che ammonta ad 8 vascelli (da 34 a 76 cannoni), 3 nauw, 2 burlotti ed un mercantile armato (4 cannoni), per un totale di 496 cannoni e 2.430 uomini.

La Battaglia.
Gli ispano-olandesi attaccano con il vantaggio del vento. Le due avanguardie aprono il fuoco solo quando sono a breve distanza (ore 12:00). La battaglia cresce subito d'intensità.
L’ammiraglia olandese si scontra con l’ammiraglia francese "Saint Esprit" ma è attaccata sull’altro lato da Tourville con la "Sceptre" ed il "Saint Michel". Ruyter riesce a salvare la nave ma è ferito gravemente a una gamba da un colpo di cannone (12:30).
Cade il marchese di Alméras, comandante dell’avanguardia francese. I vascelli spagnoli si tengono a distanza mentre le loro galere soccorrono gli olandesi.
Dopo 6 ore di combattimenti l’oscurità pone fine ai combattimenti. Nessuna nave è perduta; gli olandesi hanno 700 caduti e feriti; i francesi 500. Coëtlogon è tra i feriti.
Lo scontro è chiamato "Battaglia di Sicilia", "di Mongibello", "di Siraccusa/Syracuse", "di Catania", "dell’Etna" o "del monte Gibel".
Il giorno seguente la pioggia e la nebbia impediscono la ripresa delle ostilità.

La Morte di Ruyter.
La flotta ispano-olandese raggiunge Siraccusa, dove dopo 7 giorni Ruyter muore (29 IV).
Dalla Spagna arriva la sua nomina a duca, ma i figli la rifiutano, poichè la repubblica delle Provincie Unite ha lottato 80 anni per ottenere l'indipendenza dalla monarchia spagnola.


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina