Indice


BATTAGLIE NAPOLEONICHE

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La battaglia di Pultusk (26 XII 1806)

Campagna di Polonia (1806-1807)

Il V° C.A. (Lannes) con una divisione di dragoni (Beker), seguito dalla 3a divisione del III° C.A. (18.000 uomini in tutto) trova Bènnigsen schierato davanti a Pultusk con le divisioni Tolstoy, Sedmaratzki, principe di Galizia e Saken (43.000 russi, con numerosa artiglieria).

10:00 - la divisione Suchet attacca in tre colonne, accolte dal tiro a mitraglia dell’artiglieria russa:

La divisione Gazan rimane di riserva presso un bosco.
La colonna Claparède è presa sul fianco dalla riserva russa mentre la cavalleria russa mette in rotta il battaglione dell’88° della colonna Vedel ma si disordina a causa del terreno rotto permettendo all’88° di riordinarsi ed alla colonna di tornare all’assalto.
13:00 - La colonna Reille, che da tre ore affronta un nemico numericamente molto superiore appostato in un boschetto, lo caccia da questa posizione, la perde ad opera di Barclay de Tolly e riesce ad impossessarsene definitivamente.
Kamensky abbandona l’azione in corso e raggiunge a Goymin le due divisioni di Buksgèvden e quella di Doctorow, incitando le truppe a mettersi in salvo.
La divisione Gazan è lasciata ferma, benché colpita dall’artiglieria russa, perché anche la divisione russa Tolstoy rimane di riserva.
All’ala sinistra francese arriva la divisione Gaudin, del III° C.A., guidata dal generale Daultanne, che attacca la destra russa ma è investita da una tempesta di neve. La cavalleria russa penetra nel varco tra questa divisione e quelle già impegnate ma è fermata dai quadrati del 34° e del 85° reggimento.

L’oscurità pone fine ai combattimenti. I russi distruggono il ponte e ripiegano lungo le due sponde del Narew lasciando 2-6.000 prigionieri e 30 cannoni (quasi tutti).
I francesi hanno tra i feriti i generali Vedel, Claparède, Treillard e Boussart, il colonnello Barthelemy, tra i caduti gli aiutanti da campo Voisin e Curial.
Bènnigsen scrive all’imperatore di aver sconfitto Napoleone con 4 C.A..



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina