Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


Guerra Peninsulare (1811).

Guerre Napoleoniche

I Successi di Suchet.
Il III° C.A. (Suchet), che ammonta a 14.000 fanti, 1.447 cavalieri 2.000 artiglieri, 7-800 genieri e 19.000 addetti agli equipaggi, assedia Terragona, difesa da 8-14.000 regolari più numerosi insorti che lasciano 8.000 caduti e si arrendono dopo 45 giorni (V- 28 VI 1811). Suchet cattura 9.781 uomini, compresi 7 generali e 490 ufficiali ed è nominato maresciallo.
Il III° C.A. risale a nord, sconfigge gli spagnoli a Monserrat, scende lungo la destra dell’Ebro verso Valenza e Murcia, sconfigge davanti Sagunto 25.000 uomini guidati da Blake (25 X), che lascia 5.000 caduti, riceve due nuove divisioni (compresa quella italiana guidata da Saveroli), sconfigge nuovamente Blake a Manises (26 XII), lo chiude a Valenza e ne ottiene la resa (10 I 1812). Le truppe italiane da 21.288 uomini si riducono a 4.050 (VII 1811), distinguendosi all’assedio di Terragona, nelle battaglie di Monserrat, Sagunto, Manises e nella presa di Valenza. Suchet è nominato duca di Albufera.

I Successi degli Alleati.
Massena con i C.A. II° (Reynier), VIII° (Junot) e IX° (Drouet), a causa delle difficoltà di vettovagliamento deve continuare la ritirata verso Coimbra, incessantemente disturbato da Wellington e dagli insorti; risale a stento la valle del Mondego, sostiene una dura battaglia presso Almeida, prosegue per Ciudad Rodrigo e Salamanca.
I C.A. I° (Victor) e IV° (Sebastiani) continuano il blocco di Cadige, di Gibilterra e sorvegliano gli spagnoli in Murcia.
Soult con 15.000 uomini occupa Olivenza e Badajoz (IV 1811) ma deve tornare indietro per lo sbarco a Tarifa degli anglo-spagnoli e per la minaccia a Siviglia da parte degli insorti, poi procede nuovamente verso il Portogallo dove il V° (Mortier) ha frattanto occupato Campo Major, ma la ritirata di Massena lo induce a fermarsi nuovamente in Andalusia. Poiché 3 divisioni anglo-portoghesi sbarcano a Campo Major, riprendono Badajoz e Olivenza, Soult con 20.000 accorre ad affrontarle a La Albuera (16 V 1811). La linea inglese ben appostata effettua un violento fuoco che causa ai francesi 6.000 tra caduti e feriti, costringendoli a ritirarsi su Llerena.
Per ordine di Napoleone, ad Almendraleja si concentrano tutte le forze disponibili: 60.000 uomini, compresa l’armata di Massena che è ora guidata da Auguste Frédéric Louis de Marmont (autore di memories), con l’ordine di liberare Badajoz (17 VI).
Wellington accorre in sostegno di Bresdorf ma è costretto a ripiegare su Campo Major, tuttavia nell’Andalusia sguarnita si riaccende la guerriglia ed il IV° C.A. (Sebastiani) è bloccato dentro Siviglia. Blake, respinto nella Murcia, è catturato da Suchet a Valenza e le provincie meridionali sono pacificate.
Wellington assedia Ciudad Rodrigo ma l’intervento in forze di Marmont lo costringe a ripiegare. Tuttavia mentre i francesi riposano negli alloggiamenti invernali Wellington prende Ciudad Rodrigo e Badajoz. Nessuna strategia assicura ai francesi successi decisivi.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina