Indice


LA CONQUISTA DELL'INDIA

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La Spedizione delle Filippine (1762-1764).

Conquista dell'India.


Il Corpo di Spedizione.
Francia e Spagna confermano l'alleanza difensiva ed offensiva chiamata "Patto di Famiglia" (15 VIII 1761). La Spagna chiude i propri porti agli inglesi (1762) che aprono le ostilità e prendono La Avana.
Gli inglesi decidono di attaccare gli spagnoli a Manila prima che ricevano la notizia dell'inizio delle ostilità.
Il convoglio di 8 navi di linea e 3 fregate è guidato dal vice ammiraglio Cornish e lascia Madras (1 VIII 1762). Sono imbarcati il 72° reggimento "Drape" (450 uomini), 650 sepoy, 200 europei, 60 artiglieri inglesi, 30 artiglieri della Madras Army, una compagnia di 80 coffrees ed una di 80 topasses, 60 pionieri europei e 60 europei al soldo del nawab di Arcot. In tutto 1.670 uomini guidati dal colonnello Drape.

La Conquista.
La flotta fa rifornimento a Malacca (19 VIII), colonia delle Province Unite, raggiunge la baia di Manila (23 IX) e sbarca di sorpresa le truppe a due miglia a sud della città, ritardata solo dal forte vento. Drape perde alcuni uomini, compreso un ufficiale. La città e la fortezza sono assediate e prese d'assalto sette giorni dopo. Gli assalitori sono in superiorità numerica 4:1 e lasciano 149 tra caduti e feriti contro i 900 degli spagnoli.
Gli spagnoli firmano la resa (6 X 1762) e cedono le Filippine all'Inghilterra assieme ad un grosso riscatto per evitare il saccheggio ma all'interno inizia la guerriglia guidata da Simon Anda.
La notizia della pace di Parigi tra Spagna ed Inghilterra (10 II 1763), che pone fine alla Guerra dei Sette Anni, giunge a Manila (VII 1763) e le isole, assieme a Cuba, devono essere restituite alla Spagna, che inoltre cede all'Inghilterra la Florida e riceve la Luisiana dalla Francia.
Nelle Filippine i guerriglieri spagnoli tuttavia rifiutano di credere agli inglesi e proseguono le azioni di disturbo fino all'arrivo di notizie da Madrid (estate 1764). Un obelisco è eretto per commemorare la partenza degli inglesi.


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina