Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link



La Battaglia di Pontechianale (8 X 1743).

Guerra di Successione Austriaca (1743)

I Sabaudi.
Carlo Emanuele di Savoia re di Sardegna con 15.000 uomini è fortificato a La Chenal/Chianale/Pontechianale.

In tutto 18 battaglioni al bosco di Levée, 11 battaglioni a Villaret e le milizie all’imboccatura della valle.

I Franco-Spagnoli.
Jayme de Gusman marchese di Las Minas e l’infante Filippo di Borbone guidano 14-15 battaglioni spagnoli (marchese di Camposanto) e 14 battaglioni francesi (16.000 francesi, conte di Marcieux), per un totale di 25.000 uomini, 12 pezzi da campagna ed 8 pezzi da 12 libbre.
I franco-spagnoli attaccano in cinque colonne: tre colonne per val di Chianale contro Pierre-Longue, a destra del castello di Ponte (Villaret) e contro il castello con l’appoggio di 8 pezzi da 4 libbre; le altre due per val Soustra a cavallo del ruscello Valante contro la sinistra del castello ed (brigata d’Anjou e 800 spagnoli, guidata da De Courvolan) oltre il ruscello.
La cavalleria e l’artiglieria pesante restano inutilizzate.

La Battaglia.
I Sabaudi abbandonano il castello di Ponte e ripiegano nei trinceramenti. Filippo di Borbone ferma la quinta colonna.
Il Marchese di Las Minas con la terza e quarta colonna si avvicina al castello di Ponte e cade in un'imboscata delle truppe sabaude, nascoste nei boschi. Gli spagnoli piazzano due batterie ma perdono 4-500 uomini a causa del fuoco incrociato sabaudo. La quinta colonna è richiamata indietro perché troppo esposta.
I granatieri e micheletti che attaccano lungo il bosco di Romagna contro la Battagliola, dopo un nutrito scambio a fuoco sono costretti a ripiegare.
I franco-spagnoli hanno impiegato circa 4.000 uomini lasciando un migliaio di perdite, compreso il barone di Alles, colonnello del reggimento Crésy.


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina