Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link



LA PACE DI AQUISGRANA (1668)

Seconda Guerra Anglo-Olandese e Guerra di Devoluzione.

La Diplomazia all'Opera.
Le Province Unite e l’Inghilterra firmano un’alleanza difensiva (23 I 1668), si offrono di mediare le trattative tra Francia e Spagna, che sono aperte all’Aja, e chiedono invano la sospensione delle ostilità.
L’Imperatore Leopoldo I d’Asburgo apre trattative separate tra Francia e Spagna (I 1668), ma firma con Luigi XIV un trattato segreto di spartizione dei dominî spagnoli (19 I 1668), in previsione della morte di Carlo II senza eredi diretti. È chiamato Primo Trattato di Spartizione.
La Spagna firma con il Portogallo la pace di Lisbona (18 II 1668), riconosce la sua indipendenza e pone fine alla guerra iniziata nel 1640.

Guerra di Devoluzione - L’Invasione della Franca Contea.
Louis II de Bourbon principe di Condè, detto “Il Gran Condè” (veterano della Guerra dei Tentanni), con 15.000 francesi invadono la Franca Contea, difesa da 2.000 cavalieri e 6.000 miliziani.
I francesi occupano Besançon, Salis, assediano ed ottegono la resa della capitale Dôle (10-19 II 1668), presente anche Luigi XIV. Con la resa di (III), tutta la Franca Contea è in mano francese.
Luigi XIV torna a Versailles (IV 1668) ed inserisce 4 granatieri in ogni compagnia del suo reggimento. In seguito fa lo stesso per tutti i vecchi corpi.

Guerra di Devoluzione - La Pace di Aquisgrana (2 V 1668).
La Svezia aderisce all’alleanza tra Inghilterra e Provincie Unite (V 1688), che è quindi chiamato “Triplice Alleanza dell’Aja”, e promette un contingente di truppe in cambio di un sussidio. Le tre potenze chiedono la cessazione della Guerra di Devoluzione.
La mediazione delle Provincie Unite porta alla firma del trattato preliminare a Saint-Germain-en-Laye (15 IV), confermato nell conferenza di pace ad Aquisgrana / Aix-la-Chapelle / Aachen (2 V), dove è presente anche una delegazione di papa Clemente IX.
La Francia restituisce alla Spagna la Franca Contea ma tiene 12 piazze occupate nei Paesi Bassi: Charleroi, Binche, Ath, Douai, Tournai, Audenarde, Lille, Armentiéres, Courtrai, Bergues, Furnes ed il forte di La Scarpe.
Le Provincie Unite coniano una medaglia che raffigura Giosuè che ferma il Sole, alludendo al fatto che hanno fermato l’avanzata del Re Sole (1668).
La Lega del Reno non è rinnovata (VIII 1668).


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina