Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link



La Battaglia di BALLYSHANNON (7 V 1689).

Guerra d'Augusta - Guerra dei Re (1689).

Gli irlandesi giacobiti lasciano un contingente a bloccare il forte sul colle di Common, che controlla il passaggio sul fiume Erne, avanzano verso Beleek, bloccano una strettoia tra un lago e un esteso acquitrino, erigono fortificazioni e distruggono il ponte.
Gli orangisti di Enniskillen guidati dal colonello Thomas Lloyd, detto "Little Cromwell", attaccano muniti di fascine. Un contadino locale si offre di guidarli per un passaggio oltre la palude. La cavalleria guidata dal capitano Acheson passa indisturbata ed avvolge l’ala destra giacobita, tagliado la ritirata verso le montagne.
I giacobiti iniziano a ritirarsi ma gli orangisti attaccano e li mettono in fuga verso le colline, con la cavalleria a sinistra. La cavalleria orangista interviene contro la cavalleria avversaria che fugge senza aspettare lo scontro, inseguita a lungo fino a notte.
I giacobiti lasciano 190 caduti e 60 prigionieri. Gli orangisti non subiscono perdite, saccheggiano l’accampamento nemico, catturano 2 piccoli cannoni, armi e munizioni.


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina