Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link



Il Combattimento di BALLYNEETY (11 VIII 1690).

Guerra della Lega d'Augusta - Guerra dei Re (1690).

Gli Orangisti.
Il convoglio orangista con l'artiglieria d'assedio ed i barconi per investire Limerik, guidato dal capitano Thomas Poutney, giunge presso il castello di Ballyneety / Ballineedy e si accampa.
Sono presenti mastro Willem Meesters ed i cavalieri della scorta guidati dal capitano Edward Billers. In tutto un centinaio di uomini.

I Giacobiti.
Il generale Patrick Sarsfield, informato da un disertore dell'arrivo del parco d'assedio orangista, esce da Limerik di notte (domenica 10 VIII), raduna 5-600 cavalieri e dragoni. Con l’aiuto della guida Michael "Galloping" Hogan, capo dei celebri Wild Rapparees, passa il fiume Shanon a Killaloi, supera le colline boscose di Silvemines e si accampa nella valle di Keeper Hill.

Il Combattimento.
La notte seguente i giacobiti sorprendono gli orangisti (11 VIII), ne uccidono una sessantina e mettono rapidamente in fuga gli altri.
I giacobiti catturano un ufficiale, 500 cavalli, 153-155 carri di munizioni e materiali, 12 carri di provviste, 6 pezzi da 24 libbre, 2 da 18 libbre, 5 mortai e 18 pontoni.
I pezzi, i carri e tutto il materiale sono distrutti con una grande esplosione, che fa crollare anche il vicino castello di Limerik.
Sul posto arrivano 2 compagnie olandesi guidate da sir John Lanier, ma non riescono a raggiungere i giacobiti, che ripassano il fiume Shanin a Portumna (14 VIII) e rientrano a Limerik.
Giacomo II nomina Patrick Sarsfield conte di Lucan. Una roccia persso Ballyneety è ancora oggi chiamata "Sarsfield’s Rock", ed il sentiero seguito dai giacobiti è chiamato "Sarsfield’s Ride".


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina