Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link



La Pace di Aquisgrana (1748).

Guerra di Successione Austriaca.

Guerra di Successione Austriaca - Le Ultime Offensive.
Le trattative tra Spagna e Gran Bretagna (1746-1747) si arenano, a causa del mancato accordo sulla restituzione di Gibilterra e l’estensione delle concessioni commerciali con le colonie spagnole.
La Francia apre trattavive di pace con l’Austria (I 1748), la Gran Bretagna e le Provincie Unite (IV 1748). Maria Teresa cerca di concludere una pace separata con la Francia.
A Savona austriaci, sabaudi ed inglesi preparano una spedizione per togliere a Genova la Corsica e respingono un attacco dei francesi (26 III 1748), usciti da Genova e guidati dal generale Louis-François-Armand de Vignerot du Plessis duca di Richelieu.
Nei Paesi Bassi il maresciallo di Sassonia (è la sua ultima campagna, muore nel 1750) ed il maresciallo Lowendahl con 104 cannoni investono Maestricht (9 IV 1748). La città è difesa da Aylva con 10.000 olandesi e 500 austiaci. Un combattimento d’incontro ha luogo a Rosendael. Il Maresciallo di Sassonia ha precedentemente detto a Luigi XV “Sire, la Pace è presso le mura di Maestricht”.
In Austria giunge un’armata russa composta da 23 reggimenti di fanteria, 4 corpi di granatieri a cavallo e 400 cosacchi di Chuguev, per un totale di 34-37.000 uomini, guidata dal principe Vasili Repnin (VI 1748, rientrano in Russia nel febbraio 1749).
In Liguria, gli austriaci guidati dal generale Nadasty sono nuovamente respinti dalla val Polcevera (13 VI 1748) dal reggimento genovese Bembo e dalle milizie contadini locali. L’avanzata del maresciallo Belle-Isle induce gli austriaci a ritirarsi in Lombardia.

Guerra dell’Orecchio di Jenkin - L’Azione di Knowles.
L’ammiraglio Charles Henry Knowles esce da Port Royal (II 1748), Giamaica, con 8 vascelli, per attaccare Santiago di Cuba. A causa dei venti contrari, Knowles devia a Port Loius, sull'isola di Hispaniola, bombarda il forte e ne ottiene la resa, seguita da quella della città. Gli inglesi catturano 4 navi corsare ed incendiano il forte.
L’ammiraglio spagnolo Andres Reggio esce all’alba da La Avana con 7 vascelli (1 X 1748) ed avanza in ordine sparso verso la flotta inglese, scambiata per il convoglio da scortare. Lo scontro avviene nel pomeriggio nel canale di Bahama, tra La Avana e Matanzas. Gli spagnoli sfuggono agli avversari e rientrano a La Avana perdendo tre vascelli: il "Conquistador" (64 cannoni) è catturato dagli inglesi, l’ammiraglia "Africa" è gravemente danneggiata e deve essere incendiata il giorno seguente, l’"Invencible" è catturata ma è in pessime condizioni.
Knowles è condannato dalla Corte Marziale per la pessima conduzione della battaglia e non ottiene più incarichi di comando in mare. Andres Reggio è processato per 30 imputazioni, compresa l’auto-distruzione dell’"Africa".

La Pace di Aquisgrana.
Il conte di Saint-Séverin ad Aquisgrana non chiede estensioni territoriali per la Francia e dichiara “Sa Majestè trés-chrétienne a le souci de faire la paix non en marchand mais en roi” (Sua Maestà Cristianissima intende fare la pace non da mercante ma da re).
Francia, Gran Bretagna e Provincie Unite firmano i preliminari di pace ad Aquisgrana/Aix La Chapelle/Aachen (30 IV 1748) ponendo fine alle operazioni militari. Gli accordi prevedono la resa di Maestricht (7 V 1748), per indurre Maria Teresa ad aderire al trattato (commenta “I miei Nemici mi Concederanno patti Migliori dei miei Amici).
A differenza delle precedenti conferenze di pace, è steso un unico trattato, al quale aderiscono l’Austria (18 VI, ratificato XI 1748), il re di Sardegna ed il duca di Modena (31 V), la Spagna (18 VI) e Genova (28 VI).
Dopo la firma solenne di tutti gli stati interessati (18 X 1748), è aperto il congresso di Nizza (4 I 1749), con il compito di seguire lo svolgimento dell’evaquazione dei territori occupati.


Bilancio della Guerra.
I cambiamenti territoriali, a parte la Slesia, sono esigui. La guerra dimostra l’ascesa della Prussia e della Russia, quella più lenta della Savoia, il declino delle Provincie Unite e l’affermazione della Gran Bretagna nelle colonie.
La flotta da guerra francese è ridotta a 31 vascelli da linea (contro i 120 di mezzo secolo prima) e quella spagnola a 22, mentre la flotta inglese è salita a 126. Francia e Spagna durante il conflitto hanno perso 3.434 navi mercantili. La Gran Bretagna ha perso 3.238 navi mercantili, suprattutto ad opera dei corsari, sia perché le sue prede erano molto più numerose e sia perché non ha adottato il sistema dei convogli.
Alla fine della guerra comunque la Gran Bretagna possiede più mercantili di Francia e Spagna ed ottiene il controllo del commercio marittimo. Il commodoro George Anson, eroe della guerra, entra nell’ammiragliato ed organizza viaggi di esplorazione nei “Mari del Sud”, nonostante le proteste spagnole.
Gli stati iniziano a riformare gli eserciti sul modello prussiano.
Guglielmo IV di Nassau-Dillenburg stadtholder delle Provincie Unite affida la riforma dell'esercito a Ludwig Ernest duca di Brunswick-Wolfenbüttel (X 1748), maresciallo al servizio dell'Austria.


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina