Home Page


NUOVA MEDICINA GERMANICA

Storia
E-Mail Giochi
Olistica Varie



La Tabella Scientifica della Nuova Medicina Germanica

Recensione

Olistica - Varie ed Eventuali

La Tabella Scientifica della Nuova Medicina Germanica di Ryke Geerd Hamer, dottore in Medicina e Teologia, è stata pubblicata in tedesco nel 2006. Appena ho saputo della sua pubblicazione in italiano sono andato a comprarla “a scatola chiusa”.
Sebbene osteggiata, la Nuova Medicina Germanica in 28 anni ha ricevuto alcune importanti conferme in campo scientifico, dimostrando la relazione tra corpo, cervello e psiche.

Le Cinque Leggi Biologiche.
Il libro ha 154 pagine a colori formato A4. Le prime tre pagine enunciano le “Cinque Leggi Biologiche” alla base della Nuova Medicina Germanica (NMG), la cui conoscenza è necessaria per la comprensione del libro, nonché un fondamentale complemento per qualsiasi approccio olistico della salute, pertanto ritengo utile esporle in poche righe.

  1. Ogni patologia è scatenata da un conflitto emotivo (inaspettato, estemamente acuto, drammatico e vissuto con un senso di isolamento);

  2. la fase di conflitto è seguita da una fase di riparazione (metà di quelle che chiamiamo malattie sono in realtà guarigioni);

  3. in base all’area celebrale che regola la parte del corpo relativa, una delle due fasi è di proliferazione (ad esempio i tumori) e l'altra è di riduzione cellulare (ulcere, necrosi);

  4. funghi e batteri (ed eventualmente anche virus) hanno un ruolo nella fase di riparazione;

  5. tutto il processo serve a ridurre l’esposizione ad eventuali conflitti successivi, legge chiamata “senso biologico” delle patologie, che trovano così un posto di diritto nella storia evolutiva umana e, prima ancora, biologica.

Le stesse leggi spiegano anche altri fenomeni biologici, come l’orgasmo ed il parto. Conoscevo già le cinque leggi biologiche da alcune conferenze e dalla lettura di altri testi di Hamer, ai quali rimando chi desideri una spiegazione più dettagliata. È inoltre possibile consultare il sito ufficiale www.dr-rykegeerdhamer.com, anche in italiano (permette inoltre di acquistare il libro).

Le Tabelle.
La parte più copiosa e preziosa del libro sono le 170 tabelle che formano una vera e propria “mappa” del corpo e della psiche umani, suddivise in relazione ai diversi settori del cervello.
L’endoderma (o tronco cerebrale) è il più antico ed è legato ai bisogni vitali, come le minacce all’esistenza, al senso di appartenenza, i conflitti con il “boccone”; il mesoderma è in relazione ai conflitti di attacco all’integrità e di auto-svalutazione; infine l’ectoderma (o corteccia cerebrale), relativamente più recente, è legato ai conflitti di territorio e di separazione. Ognuna delle tabelle si occupa di una parte del corpo o di organo, descrivendo il conflitto scatenante, cosa accade in fase di conflitto attivo, in quella di riparazione ed il “senso biologico”. Un esempio preso a caso (pagina 35): L’adenocarcinoma (ingrossamento) alle tonsille è il tentativo di insalivare meglio un boccone indesiderato per poterlo sputare, anche in senso figurato, seguito da una riduzione tramite ascessi, micosi (funghi) o tubercolosi (batteri). In alcune tabelle Hamer aggiunge una critica ai protocolli medici che considera più scorretti.
Ogni pagina contiene da una a quattro tabelle, per un totale di 71 pagine, alcune delle quali richiedono schemi aggiuntivi. Ad esempio le ossa occupano quattro pagine, una delle quali riporta lo scheletro umano e la relativa localizzazione della percezione dell’autostima (pag. 65 e 77).
L’unica vera critica che posso avanzare è l’eccessiva ripetizione di molti schemi, alcuni dei quali sono identici, con il rischio di non cogliere subito le eventuali differenze significative tra schemi simili.

Gli Allegati.
Il reperimento di una tabella, a partire dalla parte del corpo o dalla patologia, è immediato, grazie all’indice alfabetico allegato, che spazia da Achille (Tendine) a Zoster (Herpes). Non sorprende trovarvi anche le calvizie, le carie, la cellulite, la frigidità, l’insonnia ed i problemi di linea.
L’unico difetto dell’indice alfabetico è di essere stampato su un cartoncino che, benché sia pieghevole, fuoriesce dal libro; per non rovinarlo consiglio quindi di fotocopiarlo. Il pieghevole riporta alcuni schemi già contenuti nel libro, ed al suo interno è ripiegato un gigantesco poster (160 x 120 cm) che raggruppa tutte le tabelle. La sua sistemazione ideale è appeso nello studio di un terapeuta o di un’associazione, ma il mio sogno è vederlo un giorno in una vetrina. Mi hanno consigliato di tagliarlo e inserire le pagine in un raccoglitore, ma non ho osato farlo, per ora quindi non ho modo di usarlo.
(P.S.: a seguito di un cambio di ufficio, nel dicembre 2010 il poster gigante ha trovato degno posto sulla parete dietro alla mia scrivania).

Il Linguaggio Specializzato.
Oltre ad alcune sigle della Nuova Medicina Germanica, che diventano subito familiari, il libro utilizza spesso un linguaggio tecnico specializzato. La descrizione delle parti del corpo e delle patologie richiede a volte un approfondimento su testi medici, ma in questo modo si acquisisce anche una maggiore consapevolezza di sé, del proprio stato di salute, avvantaggiandosi nell’eventuale rapporto con il medico.
Ci sono inoltre una cinquantina di pagine che espongono dettagliatamente gli aspetti specifici della Nuova Medicina Germanica, interessanti anche se complessi, in particolare la relazione tra la lateralità (destra/sinistra) e l’evoluzione biologica, le correlazioni tra organi e cervello, ed una ventina di pagine sul manifestarsi simultanea di due o più conflitti, situazione che Hamer chiama “costellazioni”. È bene trovare il tempo e la calma per studiare questi approfondimenti in modo da inquadrare correttamente il conflitto, soprattutto quando la parte del corpo interessata è in relazioni con diverse aree del cervello. Lo studio favorisce inoltre numerosi ed utili collegamenti intuitivi.

Precisazioni.
Ritengo necessario precisare che la Nuova Medicina Germanica è un metodo esclusivamente diagnostico e non terapeutico, il libro non indica cure. La durata della patologia è legata alla risoluzione del conflitto, conoscere il conflitto è solo il primo, anche se importante, passo verso la guarigione.
Ciascuno poi è libero (anche secondo la Costituzione Italiana) di scegliere tra le possibili terapie, convenzionali o integrative. Una scelta è possibile solo in presenza di una corretta informazione, e lo scopo di questa recensione è proprio quello di fornire informazioni per scegliere se comprare o no il libro, non quello di suggerire metodi diagnostici o terapeutici, per i quali è necessario rivolgersi a professionisti qualificati.
Sono soddisfatto dell’acquisto della Tabella Scientifica della Nuova Medicina Germanica, per la sua utilità ed efficacia è subito diventato uno dei libri che consulto più spesso.


Titolo: Tabella Scientifica della Nuova Medicina Germanica.
Autore: Ryke Geerd Hamer. Dottore in Medicina e Teologia.
Editore: Amici di Dirk. Ediciones de la Nueva Medicina S.L. (Málaga 2007).
Dimensioni del Libro e degli Allegati:
Libro - 152 pagine a colori formato 21 x 30 cm;
Indice (in cartoncino pieghevole) - 91 x 40,4 cm (aperto) / 30,5 x 40,4 cm (chiuso);
Poster (a colori) - 160 x 120 cm (aperto, quando è ripiegato può essere riposto nell'indice).
ISBN: 978-84-96127-35-7.




Storia Giochi Olistica Varie