Indice


BATTAGLIE NAPOLEONICHE

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La seconda battaglia di Zurigo (25 IX 1799)

Guerra contro la Seconda Coalizione (1799-1802)

I francesi attaccano Korsàkov (25 IX) che è disteso a cordone lungo il Limat con l’ala destra lungo il basso Aare fino al Reno, il grosso raccolto a sinistra presso Zurigo tra il lago e le colline di Albis (in mano ai francesi). Da questo lato si aspetta l’arrivo di Suvòrof:

Massena il giorno 25 passa il Limmat all’ansa di Dietikon, appoggiato dal tiro convergente delle artiglierie francesi. Contemporaneamente Ménard impegna la destra russa e Mortier attacca energicamente la sinistra sul Sihl costringendo Korsàkov ad impegnare le riserve.
Al centro il grosso dei francesi avanza oltre Dietikon travolgendo l’esile linea russa che deve ripiegare verso le colline tra Limmat e Glatt lasciando l’ala sinistra isolata dentro ed oltre Zurigo. L’ala destra ripiega verso il basso Aare.
Korsàkov ordina un contrattacco con numerosi battaglioni (4-5.000 russi) che passano il Limmat sui ponti di Zurigo verso Hongg, ma la colonna è arrestata e decimata dell’artiglieria francese ed è ributtata dalla fanteria di Massena.
Il giorno successivo (26 IX) la vittoria è completata con la cattura di un centinaio di cannoni, la cassa militare e tutti bagagli dell’armata russa.
Sul Linth inferiore Hotze cade negli aspri combattimenti il giorno 25 o il 26.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina