Indice


BATTAGLIE NAPOLEONICHE

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La battaglia di Wavre (18-19 VI 1815)

Guerra contro la Settima Coalizione (1815)

18 VI - Grouchy Cerca i Prussiani.
4:10 - Sorge il sole. Il IV° C.A. prussiano (Bülow) inizia a muoversi da Dion-Le-Mont verso Wavre (2-4 Km ad ovest) per portarsi a Mont Saint Jean.
Il maresciallo Grouchy (incaricato di controllare i Prussiani) invia Pajol con la 4a divisione di cavalleria (ussari di Soult) da Gembloux verso Wavre a cercare il contatto con i Prussiani.
Grouchy dispone di 33.000 uomini e 96 pezzi d'artiglieria dei seguenti reparti:

6:00 - Grouchy scrive a Napoleone che tre corpi d'armata prussiani sono nei pressi di Wavre. [Napoleone riceve questo messaggio a La Belle Alliance tra le 10 e le 11].
07:00 - A Wavre scoppia un incendio che fa perdere tempo al IV° C.A. prussiano (Bülow).
10:00 - Grouchy inizia a muoversi con il IV° C.A. (Gérard).
11:00 - Blücher lascia Wavre verso Mont St. Jean.
11:30 - Grouchy, al villaggio di Walhain (a 15-20 Km da Mont Saint Jean, 4 Km da Wavre) sente i colpi di cannone e vede il fumo alzarsi da Mont Saint Jean. Dopo una discussione con Gerard e Valazè, che vorrebbero dirigersi verso la battaglia, decide di attenersi agli ordini di inseguire i Prussiani ed invia un messaggio a Napoleone segnalando che i Prussiani sono in ritirata verso est (si tratta invece di circa 6.000 disertori). [Napoleone lo riceve alle 15:30].
13:00 - Grouchy si sposta a Nil-Saint-Vincent dove invia Vandamme a nord-est verso i villaggi di La Baraque e Neuf-Sart e l'ordine a Exelmans di avanzare verso Wavre.
Il II° C.A. (Pirch I) sta passando la Dylle seguito dal III° C.A. (Thielmann), coperti da due battaglioni, un reggimento ussari e due cannoni guidati dal ten. col. Ledebur schierati nel bosco di Huzelle, presso La Barauque, sulla strada tra Gembloux e Wavre.

Grouchy aggancia i Prussiani.
14:00 - Due squadroni dell'avanguardia di Exelmans urtano gli ussari prussiani a La Baraque, sono soccorsi da altri squadroni ma la presenza dei battaglioni prussiani li costringe ad arretrare ed aspettare la fanteria.
Giunge l'11a divisione (Berthézène) che si schiera ed attacca. I Prussiani sono rinforzati da due battaglioni del II° C.A. (Pirch I).
15:00 - Il II° C.A. (Pirch I) ha oltrepassato Wavre. Il III° C.A. (Thielmann) ha passato la Dyle. Il ten. col. Ledebur è richiamato e ripiega su Wavre, incalzato da Vandamme.
Grouchy giunge a Limelette e comprende l'intensità dello scontro che si sta svolgendo a Mont-Saint-Jean (a 12 Km) ma si attiene agli ordini.

Le Posizioni.
15:30 - Grouchy è sulla strada per Wavre e riceve l'ordine di portarsi in questa località [inviato da Soult alle 10].

Il II° C.A. prussiano (Pirch I) marcia su Chapelle-Saint-Lambert.
Il III° C.A. (Thielmann) ha lasciato a Wavre solo due battaglioni ma visto l'arrivo dei Francesi interrompe la marcia dietro al II° C.A. e si dispone in difesa lungo un fronte di 6 Km:

I ponti di Ottingnes, di Mousty e la strada per Fichermont sono lasciati sgombri ma vengono ignorati da Grouchy.

L'attacco Francese.
16:00 - Grouchy ordina a Pajol di dirigersi a Limal con la sua cavalleria e la 21a divisione (Teste) quindi si porta a Wavre dove iniziano le cannonate. Infatti, senza aver atteso ordini, Vandamme attacca impetuosamente.
La 10a divisione (Habert) avanza in colonne, prende i sobborghi di Wavre ma è fermata sul ponte dal fuoco di un migliaio di tiragliatori appostati nelle case sull'altra riva e dei cannoni posti sulle alture dominanti. Cadono il generale Habert, il colonnello Dubalen e 600 uomini. Gli altri si appostano negli edifici sulla riva destra.
Thielemann invia la notizia dei combattimenti a Blücher [gli arriva alle 16:30 quando è in vista di Mont-Saint-Jean].
17:00 - Grouchy ordina due attacchi diversivi.

Dopo aver emanato questi ordini, Grouchy riceve l'ordine di Soult di raggiungere Napoleone [inviato dalle 13], quindi arretra fino a La Baraque, devia verso Limale la 12a e 13a divisione (Pécheux e Vichery) del IV° C.A. (Gérard), ed invia a Pajol l'ordine di sospendere il movimento verso Limal.
Tornato a Wavre prende atto che gli attacchi francesi sono proseguiti senza esito.
Un battaglione della 14a divisione (Hulot) è inviato a sostenere l'8a divisione (Lefol) al mulino di Bierges ma attraversando la prateria paludosa davanti al ponte di Bierges è decimato senza essere di alcun aiuto.
Grouchy e Gérard guidano in avanti altri battaglioni ma Gérard viene gravemente ferito ed il generale Baltus rifiuta di prenderne il posto. Lo stesso Grouchy scende allora da cavallo e guida l'attacco esclamando "Si l'on ne peut sa faire obeir, il faut savoir se fair tuer" (Se non ci si può far obbedire, bisogna sapere farsi uccidere).

L'attacco al ponte di Limale.
19:00 - Pajol, a metà strada tra La Baraque e Limal, riceve l'ordine di sospendere il movimento, torna a La Baraque e trova il generale Vallin che lo aspetta privo di ordini. Pajol osserva la battaglia ed invia l'aiutante di campo Biot con uno squadrone di ussari a riconoscere il ponte di Limale, verso il quale si dirige con gli ussari ed i cacciatori a cavallo freschi della brigata Vallin, seguiti dalla 21a divisione (Teste) e dalla 4a divisione di cavalleria (ussari di Soult), esausta perché in marcia dalle 4:10.
A Limale Biot è accolto da fucilate e da tiri a mitraglia ma scopre che il ponte, largo 4 metri, non è barricato.
Pajol dispone la brigata Vallin in colonna per quattro e si lancia al galoppo oltre al ponte sotto il fuoco prussiano. Dietro di lui giungono la 21a divisione (Teste) e la 4a divisione di cavalleria (Soult).
20:00 - I Prussiani, pressati dalle forze guidate da Pajol, devono ritirarsi combattendo da Limale e Limelette sulle alture della Dyle.
Frattanto gli attacchi di Grouchy al ponte di Wavre sono respinti.
21:00 - Grouchy lascia l'8a e la 14a divisione (Lefol e Hulot) a Wavre, prende con sé la 12a e 13a divisione (Pécheux e Vichery) e muove su Limale dove ingaggia un combattimento con 12 battaglioni prussiani raccolti da Bierges e da Wavre appoggiati dalla cavalleria di riserva del III° C.A. (Thielmann).
22:00 - Blücher, dopo l'incontro con Wellington a La Belle Alliance, raggiunge Genappe ed invia l'esausto e decimato II° C.A. (Pirch I) verso Wavre.
23:00 - L'oscurità pone fine ai combattimenti.
Grouchy ha preso la cresta dell'altipiano di Limale mentre i Prussiani tengono Wavre ed il bosco di Rixensart, a nord di Bierges.


19 VI - Riprendono i Combattimenti.
3:00 - Il III° C.A. (Thielmann), saputo della sconfitta di Napoleone a Mont-Saint-Jean, attacca i Francesi di Grouchy.
7:00 - Tutta la linea prussiana tra Rixensart e Bierges è compromessa.
8:00 - I Prussiani sono costretti ad abbandonare il bosco di Rixensart.
Thielmann riceve un messaggio che gli annuncia l'arrivo del II° C.A. (Pirch I) quindi si arrocca sulle sue posizioni, riprende il bosco di Rixensart ma lo perde nuovamente.
La 21a divisione (Teste) prende Bierges. Vandamme invia l'11a divisione (Berthézène) oltre la Dyle ed il mulino contro la sinistra prussiana mentre con il resto delle forze attacca Wavre. Thielmann è costretto ad ordinare la ritirata generale verso Lovanio.

Grouchy si Disimpegna.
10:30 - Grouchy pressa la retroguardia prussiana raggiungendo le alture tra Rosieren e Bawette.
Giunge il capitano Domonceau dopo 10 ore di marcia ed in stato di agitazione. Dopo un cordiale, annuncia la disfatta subita da Napoleone. Grouchy raduna il consiglio di guerra al castello di Bawette e decide di effettuare una rapida ritirata per Fleurs, Charleoi, Namur, Dinant e Givet, dove si trova la frontiera (70 Km).
Parte il II° corpo di cavalleria (dragoni di Exelmans), seguito dal IV° C.A. (Gérard) coperto a destra dalla brigata di cavalleria Vallin.
Pajol con la 21a divisione (Teste) e la 4a divisione di cavalleria (ussari di Soult) tallona i Prussiani in ritirata.
16:00 - Il III° C.A. (Vandamme) lascia Wavre. La brigata (Bonnemains) è a Namur.
19:00 - Il grosso del III° C.A. (Vandamme) è a Namur. Dopo un breve riposo riparte per Dinant.
Grouchy è a Point-Du-Jaor.
23:00 - Il II° C.A. (Pirch I) è a Mellery, ignorando di essere a 8 Km da Grouchy.
Thielmann, che solo il 18 ha perso 2.476 uomini tra morti e feriti, si è ritirato a Lovanio ed a Rhode-Saint-Agate, ignorando che i francesi si sono ritirati e sono ormai 30 Km più a sud.
Vandamme bivacca oltre Grand-Leez. Pajol bivacca a Gembloux (8 Km a ovest di Grand-Leez). Grouchy bivacca a Temploux (a 8 Km da Namur). Vallin è di retrogardia a Mazy.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina