Indice


BATTAGLIE NAPOLEONICHE

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La battaglia di Wagram (6 VII 1809)

Guerra contro la Quinta Coalizione (1809)

Gli Austriaci.
In tutto gli austriaci ammontano a 176 battaglioni, 156 squadroni e 446 pezzi d’artiglieria (8-900 in altre fonti) per un totale di 200.000 uomini:
All’ala destra (70.000 uomini):

All’ala sinistra (75.000 uomini):

All’ala destra, appoggiata al Danubio presso Stadelau, disposti ad arco (70.000 uomini) i corpi III° (Kollowrath), V° (principe di Reuss) e VI° (Klenau).

I Francesi.
I francesi ammontano a 250 battaglioni, 200 squadroni e 400 pezzi d’artiglieria per un totale di 190.000 uomini e si schierano al levare del sole (ore 4:00):


L'inizio dei Combattimenti sull'ala destra.
4:00 - All’Alba gli scontri iniziano ad est, tra i villaggi trincerati di Glinzendorf e Grosshofen, tra le truppe di Davout e quelle di Rosemberg.
5:00 - Gli austriaci di Rosemberg, dopo aver subito pesanti perdite, sono respinti oltre Neusiedel.
Napoleone rafforza quest’ala inviando i corazzieri del duca di Padova e 12 pezzi d’artiglieria di Nansouty, che investono sul fianco gli austriaci di Rosemberg. Anche la Guardia Imperiale è spostata verso quest’ala per bloccare un eventuale intervento dell’arciduca Johan da Presburgo.

L'attacco Austriaco contro l'ala sinistra.
Frattanto all’altra ala i 60.000 austriaci dei corpi III° (Kollowrath) e VI° (Klenau) respingono i 18.000 francesi del IV° C.A. (Massena), al centro Bernadotte giunge ad Aderklaa ma contro il suo fianco destro interviene Bellagade, che scende dalle alture di Wagram e respinge in disordine i sassoni.
9:00 - Massena invia la divisione Carra Saint Cyr a prendere il posto di Bernadotte ma anche questa è respinta. I 45.000 austriaci dei corpi VI° (Klenau) e III° (Kollowrath) sconfiggono i 10.000 francesi delle divisioni Legrand e Boudet, questa perde tutte le artiglierie. Tutta l’ala destra francese ripiega in disordine. Gli austriaci avanzano lungo il Danubio e portano in avanti le artiglierie investendo sul fianco il centro avversario. Anche l’artiglieria francese dell’isola di Lobau apre il fuoco contro gli austriaci.

Il Contrattacco Francese.
Napoleone, attorniato da proiettili, sale sul suo cavallo bianco ed ordina a Macdonald di disporre in colonna le divisioni Broussier e Lamarque, seguite dalla divisione Nansouty e la cavalleria della Guardia. Il generale conte Lauriston appronta una batteria con 60 cannoni della Guardia e 40 degli altri corpi.
Bassières con il resto della cavalleria interviene alle spalle dell’ala destra austriaca che avanza presso il Danubio, ma è disarcionato da un colpo di cannone ed è creduto morto (in verità è solo ferito). Il generale Nansouty prende il comando dei primi 6 reggimenti di cavalleria mentre Saint-Suplice assume il comando degli altri 4. La carica è rallentata dal fuoco dell’artiglieria austriaca che causano a Nansouty 200 caduti.
I generali Lauriston e Druot spostano in avanti la batteria di 102 cannoni e non rispondono al fuoco finché non sono a metà gittata, quindi spazzano via l’artiglieria austriaca.
Macdonald, che indossa la divisa di ufficiale della repubbica, si lancia all’attacco con 8 battaglioni in due linee e 2 divisioni in colonna, sostenuto da Reille con i fucilieri ed i bersaglieri della Guardia, ma subisce numerose perdite da parte dell’artiglieria avversaria ed è poi caricato dalla cavalleria. La seconda linea è fatta rapidamente serrare sulla prima ed entrambe sono fiancheggiate dalle due divisioni in colonna. La cavalleria di Nansouty prende posto dietro questo grosso quadrato. La cavalleria austriaca, colpita a mitraglia dall’artiglieria di Lauriston e Druot, poi dal fuoco di moschetteria, lascia numerose perdite, è fermata sanguinosamente dalle baionette dell’Armée d’Italie ed è respinta in disordine, pressata da Nansoty.
10:00 - Macdonald riprende l’avanzata e Napoleone commenta "Quel Brave Homme! La Bataille est Gagnée". Macdonal riporta qualche perdita ma alcuni artiglieri austriaci abbandonano i pezzi e sono riportati in linea a colpi di sciabola dai cavalieri. La mancanza di comandanti impedisce l’intervento della cavalleria francese per sfruttare il vantaggio.
All’ala sinistra gli austriaci prendono Essling ma sono fermati da Massena e vedendosi minacciati sul fianco dal cedimento del centro iniziano a ripiegare.

Davout prende l'Altipiano di Wagram.
10:30 - Davout riceve l’ordine di prendere Neusiedel e salire sull’altopiano di Wagram, appoggiato a sinistra dal III° C.A. (Oudinot) da Baumersdorf.
Le 4 divisioni del III° C.A. (Davout) si schierano su due linee, appoggiate dall’artiglieria del generale Friant. Tre colpi di cannone segnalano l’inizio dell’attacco. Numerose case di Neusiedel sono incendiate dall’artiglieria francese. Rosenberg abbandona il suo punto d’osservazione: il torrione di Neusiedel.
La divisione Morand passa il Russbach e respinge i dragoni austriaci ma è fermata dal contrattacco di 8 battaglioni di veterani austriaci ed è soccorsa da Friant. In soccorso del corpo di Rosenberg interviene quello di Hohenzollern.
La divisione Gudin, seguita dalla divisione Puthod con Davout, respinge gli ungheresi. Davout sollecita l’intervento di Oudinot che è bloccato al villaggio di Baumersdorf in fiamme.
Morand, Friant e Gudin guadagnano l’altopiano respingendo i corpi di Rosenberg ed Hohenzollern.
12:00 - Wagram è presa dalla divisione Gudin, raggiunta dal corpo di Oudinot, mentre all’altra ala Massena riprende Essling.
Sul Russbach arrivano alcuni cavalieri dell’avanguardia dell’armata dell’arciduca Johan, diffondendo timori tra le file francesi prima di essere dispersi da due squadroni di Groucy.

La Ritirata Austriaca.
13:00 - La gran parte delle truppe austriache si ritira in disordine.
14:00 - Le due divisioni in colonna guidate da Macdonald proseguono l’avanzata accolte dall’artiglieria austriaca con palle e mitraglia. Macdonald finge di attaccare il villaggio trincerato di Sussembrünn, poi invece lo aggira.
Gli austriaci si ritirano dal villaggio ma subiscono la carica della cavalleria della Guardia guidata da Guiot e della cavalleria bavarese che li sbaragliano, seppure al prezzo di pesanti perdite. Anche il generale bavarese Wrède è leggermente ferito.
15:00 - Macdonald seguito dalla divisione Reille e dalla brigata fucilieri della Guardia avanzano rapidamente costringendo anche l’ala destra austriaca a ripiegare, incalzata dalle truppe di Massena. L’arciduca Karl ordina la ritirata. Macdonald cattura 5-6.000 prigionieri e 10 cannoni.
Verso la fine della battaglia un colpo di cannone austriaco uccide Antoine Charles Louis conte di Lasalle, uno dei migliori generali di cavalleria.
17:00 - Le avanguardie francesi raggiungono la linea Ietelsee, Ebersdorf (sinistra), Obersdorf (centro) e Sonkirchen (destra) e si fermano. Le truppe, stanche ed accaldate, bivaccano sul campo di battaglia.
Da est arriva l’avanguardia dell’arciduca Johan che causa su quell’ala la fuga verso il Danubio di 10.000 tra soldati, personale al seguito e saccheggiatori.

Bilancio della Battaglia.
All’epico scontro hanno preso parte 3-400.000 uomini con 1.200-1.500 pezzi d’artiglieria sotto gli occhi dei cittadini di Vienna, dai bastioni della città, e dell’imperatore austriaco.
Gli austriaci lasciano 20.000 tra caduti, feriti e prigionieri, compresi 3-400 ufficiali. Cadono i generali D’Aspre, Vukassovich, Peter Becsey ed il francese Nordmann, sono feriti i generali Rouvray, Nostitz, il principe d’Assia-Hombourg, Mayer, Wacquant, Motzn, Karl Strutterhem, Henneberg, Merville e Rothkirch.
I francesi hanno 4.230 caduti, 2.912 feriti mortalmente ed altri 18.000 feriti, comprendendo le perdite degli alleati Bavaresi e Sassoni (3.000 uomini). Sono feriti i generali Seras, Grenier, Vignolle, Sahuc, Frère, Defrance, il bavarese Wrède, il principe Aldobrandini ed il barone Pierre Daumesnil, che perde una gamba ed è poi detto "Gamba di Legno".
Sono catturati 40-100 pezzi d’artiglieria, 10-12 bandiere e numerosi fucili abbandonati dai fuggiaschi.
Bernadotte esalta il comportamento delle truppe sassoni a Wagram causando il risentimento di Napoleone, che scioglie il IX° C.A. (30 VII). Macdonald è nominato maresciallo. Louis Alexandre Bertiher è nominato duca di Wagram.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina