Indice


BATTAGLIE NAPOLEONICHE

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La battaglia di Saalfeld (10 X 1806)

Campagna di Prussia (1806)

Lo Schieramento Prussiano.
La testa del V° C.A. (Lannes, 21.533 uomini) trova presso Saalfeld da 7.500 fanti, 2.500 cavalieri e 40 cannoni (solo 8.000 uomini secondo fonti tedesche) guidati dal trentaquattrenne Friedrich Ludwig Christian principe di Prussia (chiamato spesso Louis Ferdinand), schierati ai piedi delle colline secondo la rigida tattica lineare prussiana, con alle spalle le sponde paludose del fiume Saale. Il generale svizzero Muller osserva che la ritirata è ostacolata ma il principe di Prussia, che cerca lo scontro contrariamente agli ordini ricevuti, risponde che per sconfiggere i francesi è sufficiente attaccarli.
Le pendici rotte e coperte sono abbandonate ai francesi.

L'Attacco con "l'Ordine Obliquo".
Suchet sbocca per primo ed aggira la destra prussiana coperto dai boschi. Un battaglione e 2 cannoni leggeri avanzano per la strada verso Saalfeld mentre 1.500 metri più a sinistra muove la cavalleria di Treillard in due colonne (ore 9:45).
Il combattimento è iniziato da numerosi tirailleurs francesi che escono dai boschi e sfruttano il terreno rotto (ore 11:00).
Il principe di Prussia protegge il fianco destro attacca con il classico ordine obliquo: 6 battaglioni prussiani e sassoni in linea, affiancati a sinistra da 4 battaglioni in colonna.
Da parte francese giungono due battaglioni del 34° reggimento di linea che sono subito lanciati contro il fianco destro avversario. L’attacco prussiano è fermato ed i francesi continuano ad avanzare.

L'Attacco Francese.
Frattanto 3 brigate di Suchet si schierano nel piano e Lannes ordina l’attacco (ore 13:00). Il generale Reille guida il 34° reggimento attraverso un bosco e cattura 15 cannoni avversari, il 40° avanza in colonna, il 64° in parte sostituisce i tirailleurs che hanno finito le cartucce ed in parte rinforza le due ali, l’88° con il generale Vedel scende nel piano sostenuto dalla cavalleria e coperto dall’artiglieria, il 9° e 10° ussari caricano i prussiani e ne fanno strage.
Luois Ferdinand principe di Prussia controcarica i francesi con 5 squadroni di ussari ma è circondato dal 9° e dal 10°, riesce a sfuggirgli ma è raggiunto, rifiuta di arrendersi ed è ucciso con due aiutanti da campo.

La Ritirata.
I prussiani tentano una difficile ritirata attraverso le paludi. Victor con un battaglione d’elite e numerose compagnie del 17° reggimento passa la Saale e li insegue fino oltre Rudolfstadt, il generale Claparède spinge gli avversari nella Schwarza, una compagnia del 40° snida i fuggiaschi da un cimitero, 4 compagnie del 17° passano il fiume e proseguono l’inseguimento fino a Blankenburg.
Gli sconfitti lasciano 1.000 prigionieri (1.500-1.800 secondo Souchet), 33 cannone e 4 stendardi.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina