Indice


BATTAGLIE NAPOLEONICHE

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La battaglia di Raab (14 VI 1809)

Guerra contro la Quinta Coalizione (1809)

Eugene de Beauharnais vicerè d’Italia trova l’armata di Johan d'Asburgo arciduca d'Austria schierata su tre linee. Sono riuniti 20-25.000 uomini reduci dall’Italia, 10.000 uomini del corpo del generale Haddick, della riserva e delle guarnigioni ungheresi, 5-6.000 uomini del generale Jellachich e del Tirolo e 12-15.000 "insurrezionali" ungheresi, per un totale di 42 battaglioni e 66 squadroni (50.000 uomini):

Eugene schiera i suoi 52 battaglioni e 64 squadroni, per un totale di 36.000 uomini, e dopo un consiglio di guerra ordina l’attacco:

L’avanzata è aperta dalla cavalleria di Montbrun, seguita da un deciso attacco al centro da parte delle divisioni Seras, Durutte e Severoli, sostenute dalla divisione Pacthod e dalla Guardia Italiana (6 battaglioni).
All’ala destra Groucy avanza sostenendo l’attacco del centro. All’ala sinistra Sahuc fa lo stesso appoggiato da Lauriston.
14:00 - Inizia il fuoco d’artiglieria.
15:00 - Le unità giungono allo scontro a fuoco. Lo scambio di fucilate è inteso. La prima linea austriaca è costretta a ripiegare. Serras perde tempo per passare un ruscello fangoso e profondo, soffrendo numerose perdite, poi attacca una fattoria fortificata perdendo altri 700 uomini tra caduti e feriti. La fattoria è presa.
La divisione Durutte frattanto prende il pianoro, duramente contrastata dagli austriaci. L’arciduca Johann lancia un contrattacco con la riserva ma i subisce il contrattacco della cavalleria di Montrun che sconfigge numerosi quadrati austriaci.
16:00 - I francesi sono nettamente vincitori. Gli austriaci iniziano la ritirata coperta da alcuni movimenti di truppe. La cavalleria francese interviene troppo tardi per tramutare la ritirata in rotta.
I vincitori hanno 2.000 tra caduti e feriti contro 3-4.000 caduti e feriti austriaci, 2.500 prigionieri, 16 cannoni e 4 bandiere.
Napoleone chiama la vittoria "figlia di Marengo e Friedland". Dopo 8 giorni di bombardamento la munita piazzaforte di Raab, presidiata da solo 1.800 uomini, si arrende (22 VI) ai francesi che si assicurano così i suoi ricchi magazzini di viveri e munizioni.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina