Indice


BATTAGLIE NAPOLEONICHE

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La battaglia di Quatre Bras (16 VI 1815)

Guerra contro la Settima Coalizione (1815)

La Mattina del 16 VI.
Mentre Ney attende ordini a Gosselies, dove ha posto il quartier generale, l'armata di Wellington prosegue il raggruppamento iniziato il giorno precedente.
2:30 - Giunge a Quatre Bras la 1a brigata belgo-olandese (Bylandt), che ha lasciato un battaglione a Nivelles.
4:00 - La 5a divisione britannica (Picton) esce da Bruxelles. Poiché non gli sono arrivati i bagagli, il generale Picton è in abiti civili e cilindro.
5:00 - Wellington si alza a Charleroi. Ordina la concentrazione delle truppe a Mont-Saint-Jean.
A Quatre Bras Perponcer ordina un attacco dimostrativo che sloggia gli avamposti francesi dal bosco di La Hutte. Ney crede di aver di fronte maggiori forze.
6:00 - Il Principe d'Orange giunge a Quatre Bras.
La cittadina è presidiata dalla 2a divisione belgo-olandese (Perponcer) che comprende la 1a brigata Bylandt (2 battaglioni, pari a 3.000 uomini), la 2a brigata Sassonia-Weimer (5 battaglioni del Nassau, pari a 4.500 uomini) e due batterie pari 16 pezzi d'artiglieria. Sono inoltre presenti una cinquantina di ussari prussiani sbandati.
Ney invia un messaggio a Napoleone segnalando la presenza di poche truppe Inglesi a Quatre Bras.
6:30 - Ney riceve la richiesta dello Stato Maggiore di comunicare le posizioni del I° e del II° C.A.
7:00 - Ney risponde alla richiesta dello Stato Maggiore.
9:00 - Giungono a Quatre Bras due battaglioni del Nassau dalla strada per Woluwe (s'ignora dove sia il terzo battaglione). È in marcia anche il corpo del Brunswick che comprende un battaglione Guardie, 6 battaglioni di fanteria leggera, un battaglione d'Avante Garde (circa 4.000 uomini), una brigata di cavalleggeri (900 uomini) e due batterie (giungeranno scaglionati a Quatre Bras).
10:00 - Wellington giunge a Quatre Bras ed invia a Picton ed a Brunswick l'ordine di raggiungerlo.
Il generale Flahaut raggiunge Reille con l'ordine di Napoleone di raggiungerlo ma Reille attende la conferma da parte di Ney.
11:00 - Napoleone raggiunge Vandamme oltre Fleurs e prende atto della concentrazione dei Prussiani.
Ney riceve le istruzioni di Napoleone delle 8:00 di tenere Quatre Bras con 6 divisioni (sparse nei 28 Km tra Gosselies e la Sambre) mentre il resto dell'esercito si concentra contro gli Inglesi.
11:30 - Flahaut raggiunge Ney che mette in moto il II° C.A (Reille), dalla zona attorno Grosselies, Mellet, Frasnes, e le altre divisioni. Solo 3 battaglioni e due reggimenti di lancieri sono con Ney.

Lo Schieramento Belgo-Olandese.
Il principe d'Orange ed il generale Perponcer schierano le truppe belgo-olandesi in difesa di Quatre Bras:

12:00 - Napoleone scrive a Ney avvisandolo dell'attacco contro i Prussiani.
Il II° C.A. (Reille) è in marcia.
La 5a divisione britannica (Picton) riparte da Mont-Saint-Jean verso Quatre Bras.
13:00 - Wellington ha raggiunto Blücker sulle alture di Brye.
13:30 - La prima brigata della 5a divisione (Bachelu), avanguardia del II° C.A. (Reille) è a Les Bous, il resto del corpo d'armata ha oltrepassato Frasnes.

I Francesi si Schierano.
14:00 - La seconda brigata della 5a divisione (Bachelu) e la 9a divisione (Foy) passano Les Bous e si schierano in colonne di battaglione.

Wellington lascia i Prussiani promettendo di aiutarli secondo le circostanze.
Napoleone scrive a Ney l'ordine di respingere gli Inglesi e prendere i Prussiani sul fianco destro.

I Francesi iniziano l'attacco.
I tiragliatori della 5a divisione (Bachelu) avanzano contro i tiragliatori della Guardia olandese.
Il battaglione olandese che difende la fattoria di Lairalle è caricato dai Cacciatori a cavallo e viene respinto in disordine verso la fattoria di Gemioncourt.
Bachelu poi obliqua a destra, secondo gli ordini di Ney, per impedire eventuali comunicazioni con i Prussiani, e punta su Pireaumont, per interdire la strada Nivelles-Namur.
L'artiglieria di Foy e Pirè sgombrano la strada dalle batterie nemiche, respingendo sulla sinistra l'attacco del secondo battaglione olandese e di uno del Nassau nel vallone di Gemioncourt.
Il principe d'Orange lancia un battaglione contro le artiglierie di Foy e Pirè ma questo subisce la carica dei cacciatori a cavallo ed è ributtato su Gemioncourt lasciando numerose perdite, tra cui l'aiutante di campo del principe. L'Orange riordina le unità a Gemioncourt rinforzandole con i due battaglioni lasciati di riserva.
La prima brigata della 9a divisione (Foy) impegna duramente gli Olandesi nel vallone mentre l'altra brigata li assale a ovest nel bosco di Bossu.
14:30 - A Quatre Bras giunge da Nivelles l'ultimo battaglione della brigata Bylandt che rinforza i battaglioni del Nassau nel bosco di Bossu.
Dalla parte francese interviene la 6a divisione (Guilleminot) che assale la fattoria Grand-Pierre-Point respingonedo dal bosco verso la strada per Nivelles i due battaglioni del Nassau della brigata Sassonia-Weimer.

L'arrivo di Wellington e di Picton.
15:00 - Il principe d'Orange ridispone i cannoni davanti a Quatre Bras per coprire la ritirata dei suoi, quando arrivano Wellington, da Brye, ed i seguenti corpi:

Van Merlen dispone i suoi cavalleggeri tra il bosco di Bossu e Quatre Bras, per proteggere la divisione Picton in fase di schieramento, ma il principe d'Orange ordina la carica degli ussari sui cacciatori in appoggio della fanteria. Il generale Pirè guida la carica del 6° Cacciatori seguito dal 5° Lancieri, disperde gli Ussari Olandesi, respinge la fanteria di sostegno e abbatte alcuni artiglieri mettendo fuori uso una batteria.
Anche i Dragoni Leggeri Belgi sono caricati dai lancieri e dai cacciatori, sono respinti in disordine e vanno a ricomporsi dietro Quatre Bras, dove sono accolti dalle fucilate del 1/92° Gordon Highlanders di Picton che li ha scambiati per Cacciatori francesi. La brigata lascia un centinaio di caduti e il reggimento di Dragoni Leggeri Belgi non torna più in lineaa.
16:00 - A Quatre Bras giunge la prima colonna del Brunswick da Mont-Saint-Jean (NW).
La 5a divisione britannica (Picton) si è schierata tra Quatre Bras e Pireaumont. Wellington sposta un battaglione del Brunswick sul fianco di Pireaumont ed uno squadrone sull'altra ala, sulla strada di Nivelles, dove Nassau affronta sui bordi del bosco la 6a divisione francese (Guilleminot).
I provati battaglioni olandesi sono passati alla riserva.

I Progressi dei Francesi.
Reille raggruppa le artiglierie sul piano di Gemioncourt.
Bachelu lascia un battaglione a Pireaumont e marcia contro Picton scendendo dal piano di Gemioncout protetto dalle artiglierie, bersagliato dai tiragliatori inglesi nei valloni. Oltrepassato il pendio della strada per Namur trovano 6 battaglioni di Picton accucciati che si alzano e aprono il fuoco di sorpresa. I Francesi sono colpiti da raffiche micidiali e caricati alla baionetta dagli Highlanders ma questi sono a loro volta presi sul fianco da un battaglione del 108° reggimento, rimasto indietro, caricati dai lancieri guidati da Pirè con il suo stato maggiore e respinti in disordine.
Frattanto Foy lascia il vallone di Gemioncourt e lancia una colonna sulla strada per Bruxelles verso Quatre Bras, fiancheggiata da un'altra colonna a sinistra lungo il bosco di Bossu. Le due colonne sono precedute da tiragliatori e protette dal fuoco dell'artiglieria, che mette fuori uso due pezzi piazzati da Wellington davanti l'incroci per sostenere Brunswick.
I tiragliatori e le avanguardie della Legione Nera del Brunswick sono respinti dai tiragliatori francesi mentre l'artiglieria a mitraglia falcia la fanteria del Brunswick. Il duca di Brunswick allora guida gli Ulani contro le colonne francesi ma queste si dispongono in quadrato e li falciano, li obbligano a ripiegare e riprendono l'avanzata in colonna. La fanteria del Brunswick ripiega per metà verso il bosco di Bossu e per metà verso la strada di Namur mentre il duca di Brunswick è ferito mortalmente (muore la sera stessa).
Intervengono nuovamente il 6° Cacciatori ed il 5° Lancieri di Pirè che dalle ali di Foy si gettano sui fugitivi.
Nello slancio i Lancieri urtano l'ala destra di Picton che stava riformandosi. Gli uomini del 1/42° (Royal Highlanders), 2/44° (East Essex) formano velocemente il quadrato ma questo viene rotto e subiscono un massacro. Cadono il tenente-colonello ed il maggiore. I Lancieri caricano il quadrato vicino ma non riescono a disperderlo e si ritirano sotto il fuoco.
I Cacciatori inseguendo la fanteria e la cavalleria del Brunswick urtano il 1/92° (Gordon Highlanders), inviato di rinforzo al duca di Sassonia-Weimer, ma sono respinti, altri piombano su Wellington e lo stato maggiore che fuggono sulla strada per Nivelles.
16:30 - La 5a divisione francese (Bachelu) respinge la 5a divisione britannica (Picton) verso Quatre Bras, minacciata anche da una colonna della 9a divisione francese (Foy). L'altra colonna della divisione Foy attacca il bosco di Bossu, dove si sono ritirati i resti delle brigate Sassonia-Weimar, Perponcer e Bylandt, assaliti frontalmente sulla strada da Nivelles a Houtain-Le-Val dalla 6a divisione francese (Jerome-Guilleminot).

L'Arrivo di Von Alten.
Ney riceve il dispaccio di Soult delle 14:00 e scopre che gli hanno tolto le riserve. Gli resta solo la divisione di Cavalleria Leggera della Guardia (Lefebvre) che Napoleone gli ha affidato ordinandogli di non impiegarla.
Giungono a Quatre Bras, da Sognies via Nivelles, l'hannoveriano tenente generale von Alten, comandante della 3a divisione britannica (veterano della Spagna) con due delle sue brigate: la 5a brigata inglese (Halkett) e la 1a brigata Hannoveriana (Kielsmansegge) per un totale di 6.000 uomini e 16 pezzi d'artiglieria.
A questo punto gli Inglesi sono in superiorità numerica.
Ney disobbedisce agli ordini di Napoleone ed invia il generale Delcambre a richiamare il I° C.A. (d'Erlon), poi fa radunare il III° Corpo di Cavalleria (Kellerman).

La Carica dei Corazzieri. Giunge Kellerman con una brigata e per ordine di Ney guida la carica degli 800 corazzieri contro la 5a brigata inglese (Halkett) appena giunta. Il 69° reggimento (chiamato dall'ammiraglio Nelson "The Old Agamemnons", perché imbarcati sull'Agamemnon) effettua una scarica a 30 passi ma non rallenta l'impeto dei corazzieri che ne massacrano la metà, compreso il colonello, e ne catturano la bandiera.
I Corazzieri aggirano il solido quadrato formato dal 2/30°, travolgono il 33°, falciando 3/4 degli uomini, travolgono due battaglioni del Brunswick, giungono a Quatre Bras dove catturano una batteria e costringono Wellington ed il suo stato maggiore ad un altro rapido ripiegamento.
A questo punto i Corazzieri sono investiti da tiro di fucileria e mitraglia che abbatte un centinaio di cavalli, compreso quello di Kellerman, e li mette in fuga. Frattanto Piré ha guidato la carica dei suoi Lancieri e Cacciatori, ma invece di penetrare nel varco aperto dai corazzieri carica più a destra la 5a divisione britannica (Picton), i cui quadrati lo respingono agevolmente.
Kellerman è portato in salvo da due Corazzieri, disarmato e senza cappello. La rotta dei corazzieri è fermata dai Lancieri della Guardia schierati.
18:00 - Prima che le disordinate fanterie di Foy possano approfittare del varco questo è chiuso da Wellington con gli Olandesi che erano passati in riserva.

L'Arrivo di Von Kruse e delle brigate Guardie.
Ney dirige la battaglia a piedi, avendo già perduto due cavalli sotto di se'.
Gli uomini della 9a divisione francese (Foy) riprendono gli attacchi coperti dai cavalleggeri di Piré ma giunge sul campo il generale von Kruse con il 1° reggimento di Nassau (2.800 uomini), la seconda colonna del Brunswick, ed i 4.000 uomini della 1a e della 2a brigata Guardie (Maitland e Byng).
Gli Inglesi ora sono doppi di numero rispetto ai Francesi ed hanno una notevole superiorità d'artiglieria.
Piré è accolto dal fuoco dei tre battaglioni del Brunswick con i cannoni davanti Quatre Bras. I resti della 9a divisione inglese (Picton), e delle brigate Sassonia-Weimar, Perponcer e Bylandt respingono l'attacco della 9a divisione francese (Foy). La Guardia inglese respinge dal bosco di Bossu la 6a divisione francese (Jerome-Guilleminot). Solo la 5a divisione francese (Bachelu) mantiene la propria posizione sulla destra.
Torna Delcambre e comunica a Ney che il I° C.A. (d'Erlon) è ancora molto indietro.

I Francesi sono respinti su tutta la linea.
19:00 - La 6a divisione francese (Jerome-Guilleminot) è respinta dalla fattoria di Grand-Pierre-Pont. I battaglioni del Nassau e le brigate del Brunswick, sostenuti dalla 5a brigata inglese (C. Halkett) e dalla 9a brigata Royals (Pack), respingono la 9a divisione francese (Foy) che si arrocca alla fattoria di Gemioncout.
Gli Inglesi e gli Highlanders dell'8a brigata (Kempt), la 1a brigata Hannoveriana (Kielsmansegge) ed i resti della 9a divisione inglese (Picton) cacciano la 5a divisione francese (Bachelu) da Pireaumont.
20:00 - Piove. La 1a brigata Guardie (Maitland) attacca la fattoria di Grand-Pierre-Pont difesa tenacemente da truppe della 6a divisione (Jerome-Guilleminot) soccorse da una carica dei Lancieri di Piré che costringe le Guardie a rifugiarsi nel bosco.
I Corazzieri di Kellerman disperdono il 7° battaglione di linea belga della brigata Bylandt.

I Combattimenti Cessano.
21:00 - Guilleminot conserva la fattoria di Grand-Pierre-Pont mentre tutti gli altri reparti francesi sono sulle posizioni del mattino. Il I° C.A. (d'Erlon) è a Frasnes.
A Quatre Bras giunge la cavalleria di Uxbridge (12.000 uomini e 5 batterie ippotrainate), una batteria da campo, la 2a brigata KGL (von Ompteda) della divisione Alten da Arquennes.
Vengono raccolti i caduti ed i feriti che ammontano complessivamente a 4.125-4.300 per i Francesi e 4.659-4.700-4.800 per i Coalizzati.
Tra i più provati ci sono il contingente del Brunswick (circa 800 caduti compreso il duca), la 1a brigata Hannoveriana di Kielsmansegge (700 caduti), la 2a divisione Belga-Olandese del ten.gen. Perponcher (lascia anche 6 pezzi d'artiglieria), i Gordon Highlanders del 1/92° (300 caduti e la bandiera) con la 9a brigata Royals (Pack) e l'8a brigata (Kempt), entrambe della 5a divisione (Picton), la 2a brigata di cavalleria leggera belgo-olandese di van Merlen (un centinaio di caduti).
Per i francesi le perdite più gravi le hanno subite la 5a divisione (Bachelu) e la 9a divisione (Foy) ridotte a 3.000 uomini.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina