Indice


BATTAGLIE NAPOLEONICHE

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La battaglia di Namur (20 VI 1815)

Guerra contro la Settima Coalizione (1815)

Inizia l'Inseguimento.
1:00 - Groucy invia a Vandamme (III° C.A.) l’ordine di evacuare i feriti da Namur e preparare i viveri.
5:00 - I prussiani iniziano l’inseguimento.

7:00 - Vandamme lascia Namur e torna a Grand-Leez dove mette in moto le sue stanche truppe del III° C.A..
Groucy avanza lentamente con le artiglierie ed i bagagli.
8:00 - Il colonnello von Sohr giunge a Gembloux dove trova tracce del passaggio dei francesi inseguiti da ussari di Pomerania, attende la fanteria e invia degli esploratori che scoprono i francesi a Boquet, sulla strada tra Nevelles e Namur. Si tratta della 12a divisione (Pécheux) e della 13a divisione (Vichery), retroguardia del IV° C.A. (Gérard).
10:00 - La testa della colonna francese giunge a Belgrade, presso Namur. Il III° C.A. (Vandamme) è a Rhines, in vista dell’abbazia d’Argenton, con avanguardie a 4 Km da Namur.

I prussiani Agganciano i francesi.
Il cononnello Von Sohr con 2.500 prussiani attacca le divisioni Pécheux e Vichery a Boquet mentre il generale Hobe attacca le retroguardie del III° C.A. (Vandamme) a Rhines.
Groucy raggiunge a Boquet le due divisioni attaccate ed ordina di arretrare combattendo verso Temploux, dove attestarsi per proteggere la ritirata del grosso, affretta l’evacuazione dei feriti, prende alcuni squadroni della 1a brigata (ussari e cacciatori di Vallin) ed accorre a sinistra verso Rhines, dove disperde alcuni ulani infiltratisi tra Gembloux e la strada.
Frattanto Vandamme e Pajol (1° corpo della cavalleria di riserva), udite le cannonate, accorrono a Rhines, dove i dragoni e gli ulani prussiani hanno disordinato un quadrato dell’8a divisione (Lefol) e preso due cannoni. All’arrivo di Groucy i prussiani del generale Hobe, privi di fanteria, sono respinti, il 20° dragoni e gli ussari di Clary sostengono la fanteria che riprende i due pezzi e cattura un obice prussiano.
Il III° C.A. prussiano (Thielmann) giunge a Gembloux, dopo 30 Km di marcia.
La 21a divisione (Teste, del VI° C.A.) copre la ritirata del III° C.A..
Il IV° C.A. entra a Namur, coperto dalle divisioni 12a (Pécheux) e 13a (Vichery), che si ritirano lentamente combattendo.
11:00 - La 6a brigata (von Krafft), inviata avanti da Prich I, raggiunge Gembloux, si unisce alle forze di von Sohr e di Hobe con le quali attacca la retroguardia del III° C.A. (Vandamme): 2.000 francesi resistono appostati sulle alture.

A Namur
17:00 - La retroguardia del III° C.A. (Vandamme) riceve l’ordine di ritirarsi, entra a Namur ed esce verso Dinant.
Il grosso sta ritirandosi da Dinant a Charlemont mentre Pajol con la cavalleria sorveglia il fianco destro. Sui ponti sulla Mosa e sulla Sambre sono erette barricate.
La 6a brigata (von Krafft) attacca Porta Bruxelles ma è respinta con gravi perdite dai difensori, che dispongono di due cannoni. Prich I la sostituisce con la 7a brigata (von Brause) che resta in osservazione.
18:00 - I prussiani rinunciano all’attacco della porta e della mura.
Il II° C.A. (Prich I) ha perso 1.200-1.300 uomini tra caduti e feriti, compresi 44 ufficiali. Sono caduti i colonnelli von Reuss, von Zastrow, ed il maggiore von Bismarck.
Von Brause fa avanzare alcuni battaglioni sperando di attirare i francesi fuori da Namur, ma inultilmente.
La 21a divisione (Teste) si ritira lungo i porti barricati ed i parapetti, coperta dai tirailleurs appostati nelle case che ostacolano l’inseguimento da parte della 7a brigata (von Brause).
18:30 - La 21a divisione (Teste) si è disimpegnata lasciando 16 caduti e 44 feriti. I tirailleurs ostacolano l’inseguimento.
20:00 - La retroguardia francese, guidata dal belga luogotenente François Borremans, esce da Namur per la Porta di Francia, incendiando dietro di sé la barricata.
La 21a divisione (Teste) è a Profondeville (circa a metà strada tra Namur e Dinant).
Il II° C.A. (Prich I) ha perso 1.600-1.650 tra caduti e feriti contro i 6-700 di Groucy.
20:30 - Groucy è a Dinant da dove invia un rapporto a Soult.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina