Indice


LA GUERRA DI INDIPENDENZA MESSICANA

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link



L’Ejército Virreinal.

Guerra d'Indipendenza Messicana.

Le Truppe Veteranas.
Il nucleo dell’Ejército virreinal (vicereale) è composto da 6-8.000 uomini permanenti chiamati veteranas (1808).
Gli ufficiali sono quasi tutti europei, i sottufficiali e la truppa sono creoli e castas, tranne qualche battaglione europeo, mentre gli indigeni sono esclusi dal servizio militare. L’arruolamento è volontario, allettato con la concessione di numerosi privilegi, come l’impunità per reati commessi.
I reparti innalzano la tradizionale bandiera bianca con i bastoni nodosi rossi in croce di sant’Andrea, di origine borgognona.
Le truppe sono inquadrate nelle seguenti unità:


Le Milicias Provinciales.
Il siciliano Miguel de la Grúa Talamanca y Branciforte, viceré della Nueva España (1794-1798) istituisce 10 brigate di milicias provinciales (1796) per un totale 29.411 uomini teorici, dei quali 7.200 destinati ai presidi e 22.211 disponibili.
La milizia è mobilitata solo in caso di necessità, inquadrata secondo i distretti in reggimenti di cavalleria e compagnie di fanteria. I cavalli sono distribuiti nelle haciendas private e sottoposti ad ispezioni governative. I proprietari terrieri ambiscono ad occupare i posti di ufficiali, non stipendiati, ed ottengono i gradi a pagamento.
Le provincie centrali, maggiormente popolate, forniscono le seguenti unità:

Le coste, chiamate tierra caliente per il clima meno mite, sono presidiate da compagnie inquadrate in divisioni miste di fanteria e cavalleria, ma poco disciplinate e prive di uniformi:

La California è presidiata da 5 compagnie permanenti di cavalleria volante.


Le Provincie Autonome.
Le seguenti unità sono autonome e non dipendono dal viceré:



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina