Indice


BATTAGLIE NAPOLEONICHE

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La battaglia di Lonato (3 VIII 1796)

Guerra contro la Prima Coalizione (1792-1796)

Al centro l’avanguardia di Massena entra a Lonato dove viene sorpresa e distrutta dall’avanguardia di Quasdanovic, guidata dal generele Ocksay. Gli austriaci catturano il generale Digeon e 3 pezzi leggeri.
Ocksay si schiera a sud-ovest dell’abitato su una sola linea. Massena lancia le mezze-brigate 18esima e 32esima (una mezza brigata corrisponde ad un reggimento) in linea di colonna (battaglioni affiancati, con le compagnie in colonna, tutti i tiragliatori in testa ed i granatieri in coda) che sfondano il cento austriaco.
La cavalleria francese avvolge gli avversari costretti a ripiegare incalzati verso Salò. Il 15esimo reggimento dragoni carica gli ulani austriaci e recupera i pezzi. Jounot con la compagnia guide della guardia (ussari e cavalleggeri) avvolge alcuni squadroni del reggimento ulani del colonnello Bender rimasti in retroguardia ma è ferito.
La 32esima mezza-brigata guidata dal generale di brigata Claude Dallemagne attacca Lonato e la conquista causando agli 1.000 tra caduti e prigionieri. Napoleone entra a Lonato portando i francesi in paese a 1.200 uomini.
Frattanto all’ala sinistra Guieu e Despinoy attaccano Quasdanovic a Gavardo ma sono respinti. Guieu viene incalzato fino a Salò ma a sera gli austriaci ripiegano oltre Nozza.
All’ala destra Augereau prende Castiglione e lo difende dagli attacchi delle forze superiori austriache guidate da Liptay che dopo duri combattimenti è costretto a ripiegare.
Gli austriaci, secondo Napoleone, lasciano 2-3.000 tra caduti e feriti, 4.000 prigionieri (3 generali) e 20 cannoni.
La divisione austriaca respinta da Lonato trova in mano francese le vie di ritirata per Salò e per Gavardo, raggiunge ponte San Marco (verso Brescia) ma ` costretta ad arrendersi (sono catturati 4.000 fanti, 50 cavalieri e 2 artiglierie).



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina