Indice


BATTAGLIE NAPOLEONICHE

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La battaglia di Ligny (16 VI 1815)

Guerra contro la Settima Coalizione (1815)

Le Manovre dei Due Eserciti.
2:00 - A Charleroi Napoleone si sveglia, sbriga le pratiche inviate da Parigi ed esamina i rapporti di Ney e di Grouchy della sera precedente.
4:00 - Napoleone invia l'aiutante da campo Bussy a Frasnes.
5:00 - Napoleone tramite Soult si informa delle posizioni esatte del I° e del II° C.A. (d'Erlon e Reille).
6:00 - Napoleone comunica a Soult gli ordini per concentrare le truppe contro gli Inglesi.
6:30 - Napoleone riceve un messaggio di Grouchy (spedito alle 5:00 da Fleurs) che segnala forti colonne prussiane su Brye e Saint Amand.
8:00 - Il maresciallo Soult e lo Stato Maggiore Francese, molto disorganizzati, hanno completato la stesura in dettaglio degli ordini :

Napoleone, dopo aver ricevuto la segnalazione di reparti Prussiani a Wangenies, scrive a Ney di non curarsene e di riunire a Qutre Bras il I° C.A. (d'Erlon), il II° C.A. (Reille), il III° corpo di cavalleria (Kellerman), e di tenere a Charleroi il VI° C.A. (Lobau). Dopo di ciò parte il carrozza per Fleurs.
9:00 - Napoleone invia a Ney ed a Grouchy la conferma degli ordini emanati.
Il III° C.A. (Vandamme) ed il IV° C.A. (Gerard) ricevono gli ordini e muovono per Fleurs.
10:00 - Il generale Flahaut raggiunge Reille con l'ordine di Napoleone di raggiungerlo, questo attende la conferma da parte di Ney.
10:30 - Il III° C.A. (Vandamme) è a Fleurs. Grouchy è poco oltre.
Poco dopo a Fleurs giungono la Guardia Imperiale (Drouot) ed il IV° corpo di cavalleria (corazzieri di Milhaud), seguiti poi dalla IIa divisione di cavalleria (cacciatori e lancieri di Piré) ed il II° corpo di cavalleria (dragoni di Exelmans).
11:00 - Il III° C.A. (Vandamme) ha superato Fleurs e schiera le sue divisioni.
Il IV° C.A. (Gerard) ultima l'attraversamento della Sambre.
Napoleone raggiunge Vandamme oltre Fleurs e prende atto, sorpreso, della concentrazione dei Prussiani. Gli viene approntato un osservatorio sopra il mulino Nauveau.
Di fronte ai Francesi si trova il I° C.A. prussiano (von Ziethen) forte di circa 28.000 uomini (a causa delle perdite del giorno precedente), che Napoleone stima siano 24.000. I Prussiani sono spiegati lungo la riva sinistra del fiume Ligne, ampio circa 5 metri, tra il bosco di Loup e Wagnelée, con presìdi sulla riva destra nei villaggi di Balâtre, Boignée, Tongrinelle, Rongrine (tutti verso est), Ligny e Sombreffe (a nord-est) e sulle colline di Brye e Wagnelée (ancora più ad est).
11:30 - Ney riceve gli ordini delle 9:00 ed inizia a muovere i suoi reparti per attaccare Quatre Bras.
12:00 - Napoleone comunica a Ney che Grouchy è in procinto di attaccare un corpo d'armata prussiano ma dietro ai villaggi di Sombreffe e Tongrine giungono il II° ed il III° C.A. prussiani (Pirch I e Thielmann).
Giunge oltre Fleurs il generale Gerard con una scorta di cavalleria.
13:00 - Giungono oltre Fleurs le avanguardie del IV° C.A. francese (Gerard).
Wellington raggiunge Blücher e Gneisenau sulle altura di Brye. L'osservatorio prussiano è posto al mulino di Bussy che dista 4 Km dal mulino Nauveau.
Cominciano alcune scaramucce tra tiragliatori e sono sparate delle cannonate sporadiche.
14:00 - Wellington lascia i Prussiani promettendo di aiutarli secondo le circostanze.
I Francesi iniziano a schierarsi per l'attacco. I IV° C.A. francese (Gerard) è giunto al completo.
Napoleone comunica a Ney l'attacco di Grouchy previsto per le 14:30 e gli ordina di respingere gli Inglesi e poi colpire i Prussiani sul fianco destro.
Il II° C.A. prussiano (Pirch I) giunge a Sombreffe seguito dal III° C.A. (Thielmann).

Gli Schieramenti.
14:30 - I francesi hanno assunto il seguente schieramento:

Nel frattempo gli altri due corpi d'armata prussiani hanno proseguito l'avanzata :


L'attacco Francese.
15:00 - L'artiglieria della Guardia spara i tre colpi di cannone che segnano l'inizio dell'attacco.
Soult prepara la conferma a Ney di marciare su Saint-Amand e Brye ma giunge la segnalazione del VI° C.A. che a Quatre Bras si trovano 20.000 Inglesi ed Alleati. La conferma non viene spedita e viene chiamato solo il I° C.A. (d'Erlon) che si trova dietro Gosselies, mentre al VI° C.A. (Lobau) è inviato l'ordine di spostarsi a Fleurs.
Vandamme lancia su Saint Amand l'8a divisione (Lefol) in tre colonne intonando il "Chant du Depart" ed alle grida "Vive L'Empereur" sotto il fuoco dei tiratori prussiani piazzati negli edifici. I tre battaglioni della 1a brigata (von Steinmetz) che difendono il villaggio sono respinti verso il fiume ma 8 pezzi prussiani aprono il fuoco a mitraglia contro i Francesi costringendoli a ripiegare nell'abitato.
Von Steinmetz chiama le riserve, guida il contrattacco e rientra in paese. Parte delle forze prussiane aggirano la sinistra della divisione francese verso un castello ed una fattoria ma sono affrontati da una brigata guidata dal generale di divisione Berthézène, inviato da Vandamme, che occupa il castello e la fattoria.
La 7a divisione (Girard), schierata dietro Vandamme, gli si affianca a destra ed attacca La Haye e Hameau, su un fronte di 2 Km, ributtando i Prussiani oltre la Ligne ma i tentativi Francesi di passare il fiume sono bloccati dal fuoco di fucileria, dei cannoni a mitraglia e degli obici.
15:15 - Al centro è cominciato l'attacco a Ligny dove gli 8-9.000 uomini della 3a e 4a brigata (von Jagov e von Henkel) del 1° C.A. (Ziethen) sono trinceate, appoggiate al castello di Looz (100 metri a destra) e sostenute da 2 batterie su ogni lato (32 pezzi in tutto).
Il generale Gerard piazza 24 cannoni e obici , affiancati poi da altri pezzi della 14a divisione (Hulot), e fa avanzare la 12a divisione (Pecheux) seguita dalla 13a divisione (Vichery) per un totale di 10.000 uomini che cantano accompagnati da trombe e tamburi.
La 12a divisione (Pecheux) attacca in tre colonne, una sul castello, una sul borgo ed una sulla destra ma sono respinti per tre volte dai Prussiani che effettuano dei contrattacchi con le riserve. I combattimenti si fanno accaniti con gravi perdite per entrambi. L'artiglieria francese, rinforzata dai cannoni da 12" della Guardia, incendia il castello ed altri edifici.
Il generale Gerard fa intervenire la 1a brigata (Le Capitaine) della divisione Vichery che penetra a Ligny di slancio abbattendo le barricate e passa la Ligne, che scorre in mezzo al villaggio. Von Jagov lancia al contrattacco un battaglione della 6a brigata (von Kraft), sua ultima riserva, ributtando Pecheux e Vichery oltre la Ligne. I combattimenti continuano accaniti e confusi nella cittadina e lungo il fiume.
All'ala sinistra Vandamme, che ha ricevuto altra artiglieria, sta cercando di forzare l'attraversamento della Ligne.
Per bloccarlo Von Ziethen fa intervenire la 2a brigata (Pirch II) da Brye alla quale Blücher unisce anche 2 brigate di cavalleria del II° C.A. guidate dal generale von Wahlen-Jürgas. Pirch II avanza a destra, schiera su due linee i suoi nove battaglioni (quattro di linea, due di fucilieri, tre di landwehr di Westfalia ed uno di jäger) e guida personalmente la prima linea contro La Haye ma viene respinto. Attacca nuovamente impiegando anche la seconda linea ma dopo un duro combattimento è respinto oltre la Ligne. Lo stesso Blücher arringa le truppe e le spinge ancora all'attacco.

I Francesi sono respinti da Ligny.
A Ligny il generale Girard è gravemente ferito (morirà il 27 a Parigi dopo aver ricevuto la nomina a duca di Ligny). La sua divisione, che ha perduto un quarto degli effettivi e due generali di brigata, arretra ordinatamente su Hameau tenendo a distanza i Prussiani con il fuoco di fucileria.
All'ala sinistraVandamme invia una brigata di cacciatori della 3a divisione di cavalleria (Domon) verso Wegnelée. I cacciatori sono attaccati dalla cavalleria di von Wahlen-Jürgas, la accolgono a fucilete e la mettono in fuga ma l'inseguimento è interrotto dal fuoco di copertura delle artiglierie prussiane ed i cavalieri francesi ripiegano.
17:00 - All'ala destra francese la cavalleria di Grouchy e la 14a divisione (Hulot) si limitano a contenere il III° C.A. prussiano (Thirlmann) sulla Ligne, nei villaggi di Boignée e Balâtre, effettuando solo delle puntate contro i villaggi di Tongrinelle e Potriaux.
La battaglia va intensificandosi sull'altra ala, tra Saint Amaud e Hameau.

Napoleone muove la Guardia.
17:30 - Napoleone ordina alla 5a divisione di cavalleria (cacciatori e lancieri di Subervie) di unirsi al III° C.A. (Vandamme) e muove contro La Haye i 4.280 uomini della divisione della Giovane Guardia (Voltigeurs e Tirailleurs di Duhesme) rinforzata dalla 2a brigata cacciatori a piedi della "Guardia Media". L'altra metà della Guardia Imperiale (1a brigata Granatieri e 1a brigata Cacciatori della Vecchia Guardia, 2a brigata Granatieri della Guardia Media) sono guidate da Fleurs verso Ligny dallo stesso Napoleone, in groppa alla bianca giumenta Desirée.
Il VI° C.A. (Lobau), il cui è arrivo è previsto da Charleroi, formerebbe la riserva.
18:00 - Il movimento d'avvicinamento della Guardia Imperiale a Ligny è interrotto a metà strada per l'arrivo di un messaggio di Vandamme che segnala una colonna nemica verso Fleurs, alle spalle del III° C.A. francese. Napoleone invia in esplorazione un aiutante di campo. Solo tre battaglioni proseguono per sostenere il IV° C.A. (Gerard) a Ligny e le brigate Guardie guidate da Duhesme raggiungono Vandamme.
A Ligny la 13a divisione (Vichery) continua gli attacchi senza riuscire ad avanzare. Lo stesso accade a Saint-Amand all'8a ed all'11a divisione (Lefol e Berthézène).
Solo Vandamme, unendo ai resti della malridotta 7a divisione (Girard) la 10a divisione (Habert) ed i 1.000 cacciatori a cavallo della 3a divisione di cavalleria (Domon) riesce a riconquistare La Haye ma l'artiglieria prussiana inizia un intenso fuoco che precede un attacco combinato di fanteria e cavalleria guidato dallo stesso Blücher contro il fianco sinistro francese.

Il Contrattacco di Blücher.
La 2a brigata (Pirch II) unita alle forze fresca della 7a brigata (von Brause) e di un battaglione della 6a brigata (von Krafft) caccia l'8a e l'11a divisione (Lefol e Berthézène) dal centro di Sait-Amand.
La 5a brigata (von Tippelskirch) con 60 squadroni delle 3 brigate di von Wahlen-Jürgas (del II° C.A.) e della 2a brigata von der Marwitz (del III° C.A.), guidati da Blücher al grido "Worwärts Kamaraden !", respingono la 7a e la 10a divisione (Girard e Habert). A causa dalla violenza dell'attacco il 1° reggimento Pomerania (della 5a brigata) in pochi minuti vuota le giberne e ottiene nuove cartucce dagli ussari che lo fiancheggiano.
La 10a divisione (Habert) si ritrova sulle posizioni inziali, la 7a divisione (Girard) e la 3a divisione di cavalleria (Domon) sono costrette ad abbandonare Hemeau.
18:30 - Torna l'aiutante di campo e avvisa Napoleone che la colonna avvistata è il I° C.A. (d'Erlon), che era invece atteso sul fianco destro prussiano. L'ordine diceva "all'altura di Saint-Amaud" e non "sull'altura di Saint-Amaud" e d'Erlon si è invece portato per Willers-Pervin al villaggio di Saint-Amaud, dove serve ormai a poco. Inoltre è privo dei 6.000 uomini della 4a divisione (Durutte) e della 1a divisione di cavalleria (Jaquinot) che sono distaccati verso Marbais agli ordini di Ney.
A Marbais, nonstante le proteste dei suoi uomini e ufficiali subalterni, Durutte si limita a cannoneggiare i Prussiani poiché è privo di ordini e nessuno sa che è lì.
Saputo che la colonna non è Prussiana né Inglese, Napoleone riprende il movimento della Guardia verso Ligny mentre Vandamme contrattacca l'ala destra prussiana.
Gli otto battaglioni freschi della Guardia portati da Duhesme sono lanciati su La Haye con la 7a e la 10a divisione (Girard e Habert) mentre la 5a divisione di cavalleria (cacciatori e lancieri di Subervie), giunta stanca dopo aver percorso 7 Km per la campagna, è tenuta di riserva a nord-est di Saint-Amand a sostegno dell'8a e dell'11a divisione (Lefol e Berthézène).
I Francesi cacciano la 2a brigata (Pirch II) da Saint-Amand, la 5a brigata (von Tippelskirch) da La Haye e da Hameau, mentre la 3a divisione di cavalleria (Domon) e parte della 5a (Subervie) ributtano le 3 brigate di cavalleria di von Wahlen-Jürgas su Wagnelée, dove intervengono anche 2 compagnie della dimenticata 4a divisione di Durutte (ma solo dopo che i Prussiani l'hanno evacuata). Durutte ha inoltre lanciato la cavalleria di Jaquinot contro la brigata di cavalleria di von der Marwitz.
Vandamme ha quindi recuperato tutto il terreno perduto.
Blücher raduna 6.000 uomini dai reparti già impiegati e riprende subito Hamenau mentre la 2a brigata (Pirch II) contrattacca a Saint-Amand ma è respinto dalla 2a brigata cacciatori a piedi della "Guardia Media". In questo attacco, e parte in rinforzo a Ligny, sono impiegate le ultime riserve fresche prussiane.

La Guardia Imperiale attacca Ligny.
19:00 - Il cielo coperto minaccia pioggia mentre 10.000 uomini della Guardia avanzano in colonne di battaglioni, affiancati a destra da 36 tra cannoni ed obici in fila per otto ed a sinistra dai 2.000 uomini della 1a brigata cacciatori della Vecchia Guardia (Cabronne) e da 600 corazzieri della 14a divisione (Delort). Seguono 112 zappatori e le 1.700 sciabole della divisione di cavalleria pesante della Guardia (Guyot).
19:20 - Mentre i reparti della Guardia si schierano, i 36 pezzi sono piazzati presso i 24 pezzi già in posizione ed aprono un intenso fuoco sulle case di Ligny oltre la Ligne, sul castello e sulle batterie prussiane. Gli zappatori aprono dei varchi nei muri e nei recinti.
Mentre inizia a piovere il generale Roguet dice agli ufficiali ed ai sottoufficiali "Messiers, prevenez les Granatier que le premier d'entre eux qui m'amenerà un prisionier serà fusillé" (Signori, avvisate i Granatieri che il primo tra loro che mi porta un prigioniero sarà fucilato).
19:40 - I tamburini della Guardia suonano la carica.
Al grido "Vive L'Empereur" e "Point de Quartier !" la fanteria avanza dritta al ponte del Mulino affiancata ad est dalla cavalleria che muove verso il ponte principale chimato Bon-Pont. Anche le truppe provate del IV° C.A. (Gerard) attaccano e raggiungono l'altra riva aprendo la strada alle truppe fresche.
I difensori del castello sono massacrati. I resti delle brigate 3a (von Jagov), 4a (von Henkel) e 6a (von Kraft), malgrado il rinforzo della cavalleria di Zieten, abbandonano Ligny in rotta verso Brye. Napoleone grida ai corazzieri di Delort "Ménagez vos Chevaux".
Frattanto all'ala desta francese Grouchy con il I° corpo di cavalleria (ussari, lancieri e cacciatori di Pajol), il II° (dragoni di Exelmans) e la 14a divisione (Hulot) ha tolto Balâtre, Boignée e Tongrine al III° C.A. prussiano (Thirlmann), ha superato la Ligne e lo attacca violentemente a Potriaux.
20:30 - Il III° C.A. prussiano (Thirlmann) è costretto a ritirarsi verso Sombreffe e Point-du-Jour inseguito dai dragoni di Exelmans e dagli ussari di Pajol.
Blücher, ignaro della caduta di Lingy e dalla ritirata della propria ala sinistra, unisce le sue ultime riserve, 2.000 uomini di tre battaglioni del II° C.A. (Pirch I), ai reparti già provati ed attacca Saint-Amand, La Haye e Hameau ma riceve un messaggio di Gneisenau che lo avvisa della situazione al centro della battaglia, quindi corre sulle alture di Bussy e rianima le truppe in ritirata, fa piazzare le artiglierie e gridando "March, march !" rilancia la fanteria all'attacco preceduta dalle due brigate di cavalleria di von Röder (del I° C.A.).
Il ten.col. von Lützow guida 4 squadroni di ulani contro il fianco destro della Guardia ma questa li accoglie in quadrato ed apre il fuoco a 20 passi. Lützow è abbattuto (poi catturato) con 13 ufficiali e 70 cavalieri.
Gli 8 squadroni di landwehr che seguono sono caricati dai corazzieri della 14a divisione (Delort) che li sbaragliano e proseguono fino alle artiglierie, mettendole fuori combattimento.
Blücher galoppa verso al bosco De Loup per raccogliere altre truppe ma gli uccidono il cavallo rimanendovi sotto. I corazzieri gli passano oltre senza riconoscerlo. Il suo aiutante da campo Nostiz resta presso di lui e con l'aiuto di alcuni dragoni lo porta in salvo verso Genrinnes (ad 8 Km).
La linea prussiana tra Brye e Ligny è ceduta completamente. I Prussiani abbandonano i cannoni e sono in rotta, inseguiti dai francesi. Al mulino di Bussy un quadrato di landwehr, dopo breve resistenza, è travolto e massacrato dai corazzieri.
I combattimenti cessano. La banda del 1° reggimento Granatieri della Guardia suona "La Victorie est a Nous", ripresa dai resti delle altre bande reggimentali.

La Ritirata Prussiana.
21:30 - I 10.000 uomini e 32 cannoni del I° C.A. francese (Lobau), che non hanno sparato un colpo, giungono al mulino di Potriaux.
Sulle ali i Prussiani si ritirano in ordine con le artiglierie ed i bagagli.

I Prussiani lasciano 12-13.000 tra caduti, feriti, 4.000 prigionieri, 8-10.000 dispersi e disertori e 21-30 cannoni catturati da sommare alle perdite del giorno precedente : 3-4 battaglioni, 2-3 squadroni (1.500 prigionieri e 6 pezzi d'artiglieria). Rimangono 90.000 uomini e 280 pezzi d'artiglieria.
Napoleone rientra a Fleurs stimando 30.000 Prussiani fuori combattimento e 20.000 tra dispersi e disertori.
I Francesi, che hanno 8.500 tra caduti e feriti (10.000-11.000-12.500 in altre fonti), bivaccano nei luoghi dove hanno combattuto. Il 22° reggimento di linea è tra le unità più provate, con 220 caduti. La 7a divisione (Girard), decimata davanti La Haye, si occupa dei feriti.
Poiché alcune guardie del I° C.A. (Lobau) e della 14a divisione (Hulot) sentono rumori e voci prussiane sulla strada di Namur e gridano "Aux Armes !", il 75° reggimento francese (del I° C.A.) apre erroneamente il fuoco sui connazionali dell'11° reggimento.
23:00 - Ha luogo un ultimo scontro tra i dragoni di Exelmans ed i Prussiani di Thielmann.
Grouchy raggiunge Napoleone a Fleurs e riceve l'ordine di inseguire i Prussiani all'alba con la cavalleria leggera.
23:00 - Blücher scrive a Wellington della sconfitta ma di essere pronto a combattere ancora.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina