Indice


BATTAGLIE NAPOLEONICHE

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La battaglia di Issy (2-3 VII 1815)

Guerra contro la Settima Coalizione (1815)

2 VII - I prussiani avanzano verso Parigi :

Il III° C.A. francese (Vandamme) presidia le cittadine di Montrouge, Vaugirard, Vanves, Issy e Les Moulineaux, con avamposti a Gentilly ed Arcueil. Un battaglione si trova a Sèevres, uno a Châtillon ed il resto della 14a divisione (Hulot) a Bellevue.
In sostegno del III° C.A. francese sono giunti la Guardia (Drouot) e la cavalleria pesante di Kellerman, che sono passati sulla riva sinistra della Senna.
Il I° C.A. (d’Erlon) ed il II° C.A. (Reille) sono rimasti nella piana di Saint Denis, a prevenire l’avanzata inglese, mentre Exelmans è a Parigi.

12:00 - La 1a brigata prussiana (von Steinmetz, 6.000 uomini, del I° C.A.) attacca Sèvres, costringe alla ritirata il battaglione che la occupa e lo segue verso Bellevue.
La 14a divisione (Hulot) raggiunge Vaugirard e difende il paese passo a passo.
Il I° C.A. prussiano (guidato però da Von Jagow) tenta di forzare il ponte di Sèvres e quello di Saint-Cloud ma dopo due ore di combattimenti, ai quali hanno partecipato anche gli abitanti dei due villaggi, deve ritirarsi.
15:00 - Von Jagow, abbandonati i caduti e raccolti i feriti, raggiunge von Zieten che è arrivato davanti Les Moulineaux.
Le brigate 1a (von Steinmetz) e 2a (von Prich II) attaccano il villaggio dove la 13a divisione francese (Vichery) tiene loro testa per due ore.
17:00 - La 13a divisione francese (Vichery) si ritira dentro Issy, si riforma, contrattacca ma è respinta dalla superiorità numerica dei prussiani, riesce tuttavia a tenere Issy fino al tramonto.
Von Zieten avanza da Marly ed invia una colonna verso Les Moulineaux ed una per Clamart.
Vichery e gli avamposti di Vannes sono rigettati su Vaugirard.
Il III° C.A. prussiano (Thielmann) si ferma davanti Châtillon, solo alla sera la occupa per non ingaggiare prematuramente un combattimento generale. Il battaglione francese minacciato sulla destra si è ritirato.
I prussiani restano a 3 Km da Parigi. I francesi assestano la linea difensiva tra Vaugirard e Mont-Rouge, mantenendo i ponti sulla Senna a Nevilly, Saint-Cloud e Sèevres.

3 VII - Il giorno successivo i prussiani non osano attaccare e si limitano a rafforzare le proprie posizioni:

3:00 - Vandamme ordina a Vichery di riprendere Issy.
Il generale Valée inizia una forte preparazione d’artiglieria. Il I° C.A. (d’Erlon) difende il fronte nord con tiragliatori federati ed altri ausiliari mentre il grosso delle forze è concentrato a sud-ovest:

6:00 - I combattimenti si intensificano.
la 14a divisione (Hulot) rinforza al 13a divisione francese (Vichery) ed i francesi attaccano per la terza volta Issy, dove è arroccato il I° C.A. prussiano (von Zieten). Vichery rimane tra i feriti.
7:15 - Giunge l’ordine di cessare il fuoco per l’apertura delle trattative di resa a Saint Cloud.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina