Indice


BATTAGLIE NAPOLEONICHE

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La battaglia di Golymin (26 XII 1806)

Campagna di Polonia (1806-1807)

12:00 - due divisioni del corpo di Buksgèvden si concentrano tra i boschi attorno al villaggio di Golymin, pressati dal III° C.A. (Davout).
Davout invia Rapp con una parte della Riserva di Cavalleria a sostenere la fanteria che contende i boschi ai russi. Rapp aggira i boschi ed insegue i tiragliatori russi che ripiegano ma è ferito (è stato ferito 4 volte nell’Armata del Reno, due volte in Egitto, una volta ad Austerlitz e lo sarà 4 volte alla Moskowa).
Frattanto il VII° C.A. (Augereau) avanza più a sud: il 16° reggimento leggero conquista il villaggio di Ruskovo, fortificato dai russi.
15:00 - La divisione Heudelet, del VII° C.A., giunge a Golymin da sud ed attacca sul fianco i russi, che sono quindi caricati frontalmente dalla cavalleria lanciata da Murat. I combattimenti, nei quali si distingue la divisione dragoni del generale Klein, continuano nonostante scenda l’oscurità.
23:00 - I russi si ritirano verso Makow coperti da un violento fuoco dell’artiglieria, che è poi abbandonata. I francesi continuano il fuoco di moschetteria contro le colonne russe che non rispondono per ritirarsi più velocemente. L’attacco alla baionetta delle truppe di Augereau frutta un migliaio di prigionieri.
Nello scontro è caduto il generale Fénerzol, comandante di una brigata di dragoni, ed è ferito il colonnello Sémélé, del 24° reggimento di linea. Augereau ha perduto un cavallo sotto di sé.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina