Indice


BATTAGLIE NAPOLEONICHE

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La prima battaglia di Eggmühl (21 IV 1809)

Guerra contro la Quinta Coalizione (1809)

Le tre divisioni di Davout si scontrano con l’armata di Boemia guidata dall’arciduca Karl:

6:00 - Il corpo di Hohenzollern attacca le due divisioni dell’avanguardia di Davout presso Päring.
7:30 - I combattimenti si estendono su tutto il fronte. Il generale Friant attacca il villaggio di Päring con il 48° reggimento di linea. Davout ha il cavallo ucciso da un colpo d’artiglieria.
10:00 - La divisione Saint Hilaire si impadronisce del villaggio di Schierling e la battaglia diventa intensa davanti Eggmühl.
12:00 - Contro il fianco sinistro austriaco giungono da Langquaid i rinforzi inviati da Napoleone: la divisione di corazzieri Saint Germain, la divisione Demont ed i bavaresi.
14:00 - I corpi di Hohenzollern e Rosenberg, respinti sul fiume Grosse-Laber, prendono posizione sulla strada da Ober-Traubling a Egglofsheim, fronteggiati dalle divisioni Friant e Saint Hilaire.
Gli avversari iniziano un lungo cannoneggiamento perché Davout corre il pericolo d’aggiramento da nord, scendendo il Danubio da Ratisbona verso Abensberg, mentre gli austriaci si limitano a coprire il piano di Ratisbona, permettendo all’arciduca Karl di sfilare con il grosso verso la città.
17:00 - La battaglia si riaccende vivace tra le stanche forze francesi in difesa contro forze triple con artiglieria preponderante. Colonne austriache avanzano anche su Ingolstadt.
19:00 - Nonostante abbiano esaurite le munizioni i francesi conservano le posizioni.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina