Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


Guerra Peninsulare (1812)

Guerre Napoleoniche

I Successi di Wellington.
I francesi in Spagna dispongono di 225.000 uomini, ma l’iniziativa delle operazioni è in mano a Wellington che controlla il Portogallo con gli sbocchi di Ciudad Rodrigo e Badajoz, grazie ai quali può minacciare l’Andalusia (maresciallo Soult), Madrid (Joseph Bonaparte re di Spagna) e la Vecchia Castiglia (maresciallo Marmont), mentre la flotta inglese minaccia Cartagena e la Valenza (Suchet).
Soult è infatti trattenuto in Catalogna da sbarchi inglese, quindi un contingente inglese avanza da Badajoz (V 1812), sorprende un distaccamento francese presso Trujillo, raggiunge il Tago e distrugge il ponte di Almarez, interrompendo la via di comunicazione diretta tra Soult e Marmont.
Il successo rende possibile a Wellington una grossa puntata offensiva; raduna 75.000 anglo-portoghesi e 50.000 spagnoli, avanza da Ciudad Rodrigo ed investe Salamanca (VI). Marmont dispone solo di 40.000 uomini, ripiega a nord del Duero, riceve altri 12.000 uomini dalle Asturie ma nessun aiuto da Madrid, avanza su Toro, ripassa il Duero a Tordesillas e supera le alture di Arapiles, a sud di Salamanca, per minacciare le comunicazioni inglesi. Ma le alture di Arapiles sono occupate da 5 divisioni avversarie (22 VII) che spezzano in due tronconi il suo esercito, costretto ad una difficile ritirata. Marmont è ferito gravemente ed è sostituito da Clausel che ripiega per Valladolid verso Burgos. I tardivi rinforzi inviati da Madrid invertono la marcia e Joseph Bonaparte abbandona la capitale ritirandosi a Valenza, dove chiama anche Soult.
Wellington entra in trionfo a Madrid (12 VIII) ed assedia Burgos, ma preferisce retrocedere su Salamanca, poi su Ciudad Rodrigo per l’intervento da Aranjuez di Soult (che ha dovuto evacuare la Spagna meridionale) e da Briviesca di Souham (che ha sostituito Clausel ferito), per un totale di 90.000 francesi.
Frattanto ad est Suchet è impegnato a difendere le città e gli accampamenti militari dalla guerriglia spagnola, sostenuta da uno sbarco inglese ad Alicante.
L’abile strategia di Wellington ha permesso agli spagnoli di recuperare l’Estremadura, l’Andalusia, la Murcia (a sud), la Galizia e le Asturie (a nord).
Le junte provinciali approvano la costituzione spagnola (1 X 1812), che non sarà accettata da Ferdinando VII nel suo ritorno al potere (1814).



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina