Indice


BATTAGLIE NAPOLEONICHE

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La battaglia di Abu-Qir (23 VIII 1799)

Spedizione in Egitto (1798-1801)

Un corpo di spedizione turco di 12-18.000 uomini e 20 cannoni, guidato da Seidman Mustafà pascià di Rumelia, sbarca ad Abu-Qir (11 VII) e si fortifica sulle colline sabbiose.
Napoleone riunisce 5.000 fanti e 1.000 cavalieri (altre fonti indicano un esercito numericamente equivalente a quello turco), pone il campo ad Birket ed attacca le posizioni avversarie (ore 7:00 del 23 VIII [o 25 VII]).
I francesi avanzano lentamente ma giunti presso la prima linea avversaria, dall'ala sinistra il generale Destaings si lancia con una colonna contro un altura mentre Murat taglia ai difensori la ritirata. L'altura è conquistata con lievi perdite buttando a mare i 2.000 difensori e l'attacco procede al centro sotto la guida dal generale Lannes, avanzato lungo il lago Maadich.
Il generale Lanusse sostiene l'ala sinistra.
Mustafà lancia un grosso contrattacco che è però respinto da Murat e la prima linea turca rimane in mano ai francesi, con un altro migliaio di caduti turchi. Murat espugna il villaggio di Abu-Qir.
L'attacco procede contro le ali della seconda linea, protetta da trinceramenti dove l’istmo è più stretto, appoggiata ad una ridotta munita di artiglieria e difesa sui lati da 30 scialuppe cannoniere che costringono Murat ad arretrare. I turchi sono usciti incontro agli attaccanti ma sono ricacciati nelle trincee.
Lannes con la 22a mezza-brigata e parte della 69a attacca l’ala sinistra avversaria, Fugières in dense colonne attacca l’ala destra. Nella dura mischia interviene la cavalleria di Murat che sfonda l’ala sinistra turca ed avvolge la destra che è massacrata.
Il comandante di battaglione Bernard ed il capitano dei granatieri Bayle, della 69a mezza-brigata, sono i primi ad entrare nei ridotti turchi. Anche la seconda linea è buttata in mare.
La riserva turca (3.000 uomini) è assalita da Lanusse con 6 pezzi d’artiglieria. Pascià Mustafà è catturato con il suo tugra a tre code (insegna turca) e numerosi ufficiali. Gli sconfitti lasciano 2-3.000 caduti e 12.000 annegati.
Klèber commenta la vittoria dicendo a Napoleone che "è grande come il mondo".



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina