Indice


I MONGOLI KITAN

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


IL REGNO QARA QITAI (XII - XIII SEC.).

YHE-LÜ TA-SHAIH (1098-1142?)
YEH-LÜ ILIEH (1150-1163)
PU-SU-WAN (1163-1178)
YHE-LÜ CHIH-LU-KU (1178-1211)
Gli Ultimi Kitan

YHE-LÜ TA-SHAIH (1098-1142?).
Dell’antica famiglia imperiale Liao, è tra i generali che hanno sostenuto Yeh-lü Shun.
Dopo la caduta di Pechino (1122) rifiuta di sottomettersi, assume il titolo di re e fugge a nord con 200 cavalieri.
Nel 1128 effettua un tentativo ai danni della Kasgaria ed è sconfitto dal sovrano quaraqanide Arsalan Ahmed.
Dopo aver ricevuto aiuti, cavalli e viveri dai mongoli, ottiene la sottomissione del sovrano degli Uguri a Bisbalïq, e raduna altri Kitan. Un nuovo tentativo fallito contro i Kirghisi nel bacino dello Jenisej lo inducono a spostarsi a sud-ovest e a fondare la città di Imil (presso l’odierna Cugucak) nel Tarbagatai (1130).
Viene chiamato dal sovrano quaraqanide di Balasagun (nella valle del Cu) per combattere i turchi Qarluq dell’Ili ed i turchi Kankli, delle steppe a nord dell’Aral, invece lo depone e si proclama GUR QAN (Sovrano Universale o Potente Principe), toglie ai Quaraqanidi le città di Balasagun, Kotan e Kasgar, grosse tappe carovaniere, rende nuovamente vassallo il sovrano degli Uguri di Bisbalïq e consolida il proprio potere nelle regioni di Ili, Cu e Kasgaria.
L’espansione a ovest prosegue nel 1137 con l’attacco ai quaraqanidi della Transoxiana vassalli del sultano Selgiuchide dell’Iran Orientale e la sconfitta inflitta al sovrano di Samarcanda a Hogend (Fergana).
L’intervento del sovrano selgiuchide SANGAR è spezzato a Qatvan (9 IX 1141), a nord di Samarcanda, vittoria che darà vita alla leggenda europea del Prete Gianni e permette l’occupazione della Transoxiana. Il generale Arbuz è inviato a devastare il Hwarezm e anche lo Hwarezm-Sha ATSIZ si sottomette (1141).
Yeh-Lü Ta-Shaih (morto forse nel 1142) ha così fondato l’impero Qara Qitai (Chitan Neri), vasto da Quamil, sul lago Aral, all’alto Jenisej, fino all’Amu Darya. Di cultura fortemente sinizzata e di religione sciamanica, buddista e nestoriana, si tratta dei primi dominatori non mussulmani nel Turchestan dopo 500 anni !

YEH-LÜ ILIEH (1150-1163).
Figlio dei Yeh-Lü Ta-Shaih, sale al trono dopo la reggenza della madre Ta-Pu-Yen (Goyung per i mussulmani).
Non prosegue l’espansione e la pace favorisce i contratti tra il Medio Oriente e la Cina.
Durante il suo regno il sultano Sangiar è catturato (1153) e muore (1157) senza aver nominato erede. Lo stato selgiuchide si sfascia e si riaccendono le lotte i tra principati ex-vassalli : i Gasnavidi, i Goridi e gli Oguz.
Il Korasan rimane 30 anni in mano agli Oghuz che abbattono anche la dinastia selgiuchide del Kirman.

PU-SU-WAN (1163-1178).
Sorella di Yeh-Lü Ilieh.
Continua la politica di pace, anche se nel 1165 i Qara Qitai saccheggiano Balk (nel Korassan).

YHE-LÜ CHIH-LU-KU (1178-1211).
Durante il suo regno salgono in potenza il principato dello Hwarezm, a spese degli Oghuz e degli ultimi principati Selgiuchidi, ed il sultanato di Ghor, a spese dei Gasnavidi e degli Indù (fino al Bengala).
Lo Hwarezm-Sha TOKIS (o Takash), che ha arruolato anche Qipciaq indisciplinati e selvaggi, affronta TUGRIL III atabek selgiuchide dell’Azerbaigian che è sconfitto e cade a RAYY (1194). I Covaresmi occupano la Persia centrale.
Il figlio Hwarezm-Sha MUHAMMAD, assalito nel Kossoran da Muhammad di Ghor (1203), cha ha preso Herat, chiede aiuti ai Qara Qitai. Il Gur Qan invia il generale TAYANGU con un grosso esercito e il suo vassallo ‘OT_MAN principe di Samarcanda. Muhammad di Ghor è gravemente sconfitto dai Covaresmi a ANDKHUD, tra Balk e Merv, e fugge a stento, ma i suoi domini indiani si ribellano. Multan si libera, Lahore è saccheggiata dai ribelli a nord del Salt Range. Infine è assassinato da sicari ismailiti nella propria tenda in riva a un fiume in Afganistan (15 III 1206). Il suo generale Kutub ud-Din Aibak diviene primo sultano di Delhi (+1210).
Sottomessa Ghor, lo Hwarezm-Sha Muhammad ibn Takash rifiuta di riconoscersi vassallo del Gur Qan (1210), respinge i Qara Quitai e toglie loro la Transoxiana (1212). Il regno è minacciato anche da oriente.
TEMUJIN nel 1198 ha iniziato l’unificazione delle tribù mongole, ha distrutto i Tartari (1202) ed assunto titolo di Gengis Khan, cioè "Sovrano Fino agli Oceani" (1206). L’espansione continua a occidente con la sottomissione degli Uguri, vassalli dei Qara Qitai (1206-9), e dei Naimani (1208), e in oriente con quella degli Hsi-Hsia (1209), degli Jurcet e dei Chin (1211-12).
GÜCHLÜK, capo dei Namani, trova rifugio dai Qara Qitai, riceve un territorio sulla frontiera est e sposa la figlia del Gur Qan Yeh-Lü Chih-Lu-Ku, ma nel 1211 si ribella, depone il suocero ed inizia le violenze a danno dei mussulmani. Nel 1218 il nuovo sovrano è attaccato nel Semirec’e da GEBE che occupa i territori dei Qara Qitai accolto come un liberatore, invece il regno è annesso all’impero mongolo.
Güchlük fugge in Kashgaria, alle pendici del Pamir, dove è sorpreso e ucciso ma intanto il regno Qara Qitai ha cessato definitivamente di esistere.

Ma non è il solo. Il figlio di Gengis Khan JOCI (raggiunto poi dai fratelli CAGATAI e OGÖDEI) invade lo Hwarezm nel 1218, prende e saccheggia Buhara (febbraio 1220), Samarcanda (marzo 1220) e dopo un lungo assedio la capitale Gurgang (oggi Urgeng, presso Hiva). Il regno è annesso (1221) ed i resti dell’esercito Hwarezm sono cacciati in India, poi verso le coste del Mediterraneo dove prestano servizio mercenario e contribuiscono alla disastrosa sconfitta inflitta dagli Ajubbidi ai crociati a LA FORBIE (18-10-1244).

GLI ULTIMI KITAN.

YEH-LÜ LIU-KO (1213-1220)

HSIEN-TU (1192-1238)

YEH-LU CH’U-TS’AI (1189-1243)

YEH-LÜ LIU-KO (1213-1220).
Discendente dell’antica dinastia Kitan-Liao
Guida la rivolta dei Kitan contro i Chin, favorita dall’avanzata mongola.
I ribelli saccheggiano la regione tra Lung An (oggi Nung-An) e Han-Chou (oggi Pa-mien ch’eng) e sconfiggono le truppe Chin inviategli contro.
YEH-LÜ LIU-KO assume il titolo di generalissimo, a lui si unisce il ribelle YEH-TI che diviene suo luogotenente, raduna un esercito di 100.000 uomini e si sottomette a Gengis Khan.
Con il generale mongolo ELJN NOYAN mette in rotta sulle sponde del Liao-Ho un’armata Chin inviatagli contro.
L’anno seguente (1213) Yeh-Lü Liu-Ko è proclamato re e assume nome dinastico LIAO, con capitale Hsien-P’ing (oggi K’ai-Yuan), sconfigge P’u-Hsien Whan-Nu con un nuovo esercito Chin, i cui superstiti ripiegano sotto Liao-Yang che viene conquistata dopo un’altra vittoria. La capitale Chin è spostata da Pechino a K’ai-Feng (1214) e l’anno seguente Pechino è presa dai Mongoli.
Nel 1216 rifiuta di farsi eleggere imperatore e fugge presso Gengis Khan con la moglie YAO-LI e le figlie.
I Kitan eleggono imperatore il luogotenente YEH-SSÜ-PU (1216) e massacrano i Mongoli inviati ad arruolare un contingente militare. Poco dopo YEH-SSÜ-PU è assassinato ed il governo è assunto dal ministro CH’I-NU assassinato a sua volta. Il Liao-Tung viene sottomesso e annesso all’impero mongolo (1219).
Yeh-Lü Liu-Ko muore a 56 anni (1220).

Mentre ultima la distruzione degli Hsi-Hsia, che non hanno inviato il proprio contingente nella campagna contro il Hwarezm, Gengis Khan cade da cavallo e muore (18 VIII 1227). Nel 1234 è presa K’ai-Feng e l’ultimo imperatore Chin trova la morte. L’obiettivo seguente è l’impero Cinese, per la prima volta completamente occupato dai barbari (1243-1279).

HSIEN-TU (1192-1238).
Primogenito di Yeh-Lü Liu-Ko.
Partecipa alle campagne in occidente e con Ogödei contro i Sung (1229). Diviene generalissimo nel Liao-Tung con residenza a Kuang-Ning, poi combatte contro i Coreani. Suo figlio KU-NAI gli succede nel governo di Kuang-Ning.
Anche SHAN-KO (1212-1264), fratello di Hsien-Tu, combatte con i Mongoli contro i Chin ed i Sung e diviene prefetto di Kuang-Ning.

YEH-LU CH’U-TS’AI (1189-1243).
Erudito, poeta e astrologo, discendente della dinastia Liao.
Già al servizio dei Jurgi, poi con Gengis Khan e Ogödei come principale funzionario ed amministratore. I Kitan sono l’elemento più civile nell’immenso impero di Gengis Khan.

  1. Introduzione

  2. I Nomadi Turchi e Mongoli.

  3. I Mongoli Kitan dal III sec. a.C. al X sec. d.C.

  4. L'Impero Liao (X-XII sec.).

  5. Il Regno Qara Qitai (XII - XIII sec.).



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina