Indice


I MONGOLI KITAN

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


I MONGOLI KITAN dal III sec. a.C. al X sec. d.C..

Per secoli le tracce della tribù mongola dei Kitan si trovano nella storia dei popoli ai quali sono sottomessi.
I primi imperi centro-asiatici sono turchi, ed il loro principale avversario è l’impero Cinese, mentre i mongoli, incapaci di formare strutture organizzate, sono sottomessi da uno o dall’altro, secondo i rapporti di forza che vengono a crearsi.

L’impero dei turchi HSIUNG-NU (in cinese XIONG-NU, cioè Schiavi Malvagi) domina l’Asia Centrale dal II al IV millennio a.C. ed il khan-yu (capo supremo) Mao-Tun sottomette i Kitan nel III sec. L’impero si estende dalla Manciuria alla Siberia e preme contro la Cina, costretta ad iniziare la costruzione della Prima Grande Muraglia (fine III sec.).
Gli Hsiung-nu sono fiaccati dalle massicce controffensive della dinastia Han (202 a.C. - 221 d.C.) ed i loro domini sono ridotti dagli HSIEN-PI. I Kitan sono sottomessi nel IV sec. e si rifugiano nel Sung-Mo. Gli Hsien-pi partecipano poi alle lotte tra i regni barbarici formatisi allo smembramento dell’impero Chin (Regni Combattenti) e diventano la potenza dominante, disperdendo completamente gli Hisiung-nu nel II sec.
L’impero Hsien-Pi, nel tentativo di ridurre l’importanza dei militari, subisce la "Rivolta delle Sei Guarnigioni" che riporta al frazionamento politico la Cina settentrionale. I Kitan, riottenuta libertà di manovra, effettuano incursioni ai danni dei Cinesi ma sono da questi gravemente sconfitti (100.000 caduti in una cronaca) e si sottomettono al nuovo impero turco, sorto ad opera degli JUAN-JUAN (Insetti Sgraziati, identificati con gli Avari, V-VI sec.), liberatisi dagli Hsien-Pi dei quali prendono il posto come potenza egemone.
Ma altri turchi, appoggiati dall’impero cinese Wei, rovesciano l’impero Juan-Juan (552) e fondano quello dei TURK-UT (in lingua mongola "I Forti", per i Cinesi TOU-KIOUÈ), che si espande fino alla Corea e successivamente si spezza in Occidentale (552-659) e Orientale (552-630), questo combatte anche i Kitan.
Entrambi soccombono all’espansione del potente impero cinese della dinastia T’ANG (618-907). I Kitan sono sottomessi già nel 590 e mandano tributi in cambio di titoli onorifici. L’espansione cinese continua (anche con contingenti Kitan) in Asia Centrale fino all’Oxo, anche se per breve tempo (639-648), in Tibet (650) ed in Viet-nam, che diviene protettorato (679). Anche il Giappone invia un tributo simbolico e solo i Coreani resistono alle armate cinesi.
Le crisi dinastiche T’ang, con l’unico caso di imperatrice senza consorte sul trono della Cina (683-705) favoriscono il risorgere di un impero turco Orientale (682-744) sotto il clan TURGESH, che include poi anche quello occidentale (699-711). I Kitan cercano di espandersi a spese dell’impero Cinese in difficoltà, ma sono duramente contrastati e devono sottomettersi nuovamente ai turchi, finchè i T’ang si riprendono e li assoggettano nuovamente (714).
L’impero turco si sfascia per l’attacco degli Arabi dalla Persia (battaglia del fiume Talas, 751), mentre quello T’ang è scosso dalla rivolta militare di An Lu-Shan che dopo i primi successi fallisce, ma lascia il paese nel caos (755-786).
Tra i due ha quindi modo di sorgere l’impero turco degli UIGURI (745-840), il cui nome significa "Gruppo sotto una Legge". Gli Uiguri diventano sedentari, pongono la capitale a Orkhon (odierna Qara-Balgasun) sotto la guida di un quaghan che proclama il Manicheismo religione di stato (762) ed adottano un alfabeto derivato dal siriano (portato dai Nestoriani). Il loro Koudatkou Bilik (La Scienza del Governo) è il più antico libro turco.
Gli Uiguri sottomettono anche i Kitan ma il loro impero è infine rovesciato dai Kirghisi provenienti dalla Siberia.
I T’ang quindi sottomettono nuovamente i Kitan (842) che all'epoca risiedono sulle sponde del Liao Ho organizzati in 8 tribù guidate da 8 capi, uno dei quali è scelto come capo supremo.

  1. Introduzione

  2. I Nomadi Turchi e Mongoli.

  3. I Mongoli Kitan dal III sec. a.C. al X sec. d.C.

  4. L'Impero Liao (X-XII sec.)

  5. Il Regno Qara Qitai (XII - XIII sec.).



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina