Indice


EZZELINO DA ROMANO

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


Piccole Guerre (1220 - 1230).

È forse l'ambizione di Ezzelino a consigliare al padre la spartizione dei beni tra i due fratelli nel 1223. Ad Ezzelino sono assegnate le proprietà nel trevigiano, feltrino, bellunese e in Friuli, ad Alberico quelle nel bassanese e vicentino.
Nel 1225 Ezzelino è nominato podestà di Verona, con l'appoggio dei Montecchi e l'opposizione dei Sambonifacio che vengono cacciati dalla città e reagiscono guastandone il territorio. Come podestà di Verona partecipa la primavera seguente al blocco dei passi alpini ai feudatari tedeschi convocati ad una dieta a Cremona dall'Imperatore Federico II, in un nuovo tentativo di riaffermare il potere imperiale.
Nel 1227 la nomina di Alberico a podestà di Vicenza da parte dei nobili in opposizione a Padova, e la distruzione da parte di Ezzelino del castello di Fonte, della famiglia Camposampiero, causa l'alleanza tra i due danneggiati contro i due fratelli che si ritrovano assediati a Bassano dai Camposampiero e dai padovani, ai quali si sono uniti i trevigiani. Fallita una mediazione veneziana, è un nuovo intervento de "Il Monaco" a consigliare i figli a piegare l'orgoglio ed accettare le condizioni di resa, il 17 ottobre 1228.

Signori di Prata Signori di Porcia

Da Camino Patriarcato d'Aquileia


Il modo più semplice per riprendersi da questa sconfitta ed ottenere una sottile vendetta è quello di aizzare uno contro l'altro gli alleati, ed Ezzelino non perde questa occasione unendosi ai trevigiani ed ai signori di Pratta e Porcia, feudatari del patriarcato di Aquileia, togliendo i vescovati di Feltre e di Belluno a Padova, che a sua volta si allea agli Estensi e a Bertoldo di Andech patriarca di Aquileia. La guerra si svolge come consueto con reciproci saccheggi e distruzioni finchè Treviso, fiaccata, rende i vescovati. L'epilogo di questa lotta è la ribellione di Bassano contro Alberico ma Ezzelino III interviene in favore del fratello e reprime la rivolta. Bassano riceve comunque notevoli autonomie e d'ora in poi fornisce ai Da Romano buone e fidate milizie.

  1. Introduzione.

  2. La Marca e gli Ezzelini.

  3. Piccole Guerre (1220 - 1230).

  4. L'Ascesa di Ezzelino III (1230 - 1240).

  5. Mire di Ezzelino a Est (1240 - 1250).

  6. Mire di Ezzelino a Ovest (1250 - 1260).

  7. Dopo Ezzelino.

  8. Gli Eserciti e le Armi.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina