Indice


EZZELINO DA ROMANO

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La Marca e gli Ezzelini.

Nella Marca Trevigiana del XIII secolo, territorio corrispondente circa all'attuale Veneto, il potere economico e militare, quindi anche politico, è diviso tra le prospere cittadine comunali, che affiancano all'agricoltura numerose attività artigianali e commerciali, e tra alcune tenaci famiglie della piccola nobiltà, proprietarie di terre e di servi, ai quali far impugnare, a seconda del bisogno, attrezzi agricoli o armi.
Questa situazione non genera due blocchi contrapposti ma un intreccio di alleanze e rivalità in continua evoluzione, dettate dal bisogno di possesso di terre o di castelli per il controllo delle vie di comunicazione, prima che da una qualsiasi ideologia.
Padova è il comune più ricco e potente della regione, seguito da Verona, Mantova, Treviso e Vicenza, mentre la repubblica di Venezia è interessata più alle proprie colonie oltremare ed ai propri commerci, che necessitano di vie di trasporto libere e di una politica del non eccessivo coinvolgimento.

Padova Verona


La famiglia dei marchesi d'Este primeggia sulle altre, con possedimenti nel padovano e nel veronese ma anche in Lombardia (nel mantovano, cremonese e bresciano) ed in Romagna (nel modenese, piacentino e parmense).
Tra le altre famiglie i Sambonifacio gravitano nel veronese e nel mantovano e mantengono il vuoto titolo di conti di Verona, i Camposampiero a Padova, i Da Camino nel trevigiano e in Friuli, come feudatari dell'esteso patriarcato d'Aquileia, e naturalmente gli Ezzelini, nel padovano, vicentino, bassanese ed in Friuli.

Gli Este I San Bonifacio

I Camposampiero Gli Ezzelini


La famiglia degli Ezzelini (il nome tedesco Hetzin significa letteralmente "Ferro", vale a dire "Guerriero", come già Attila, poi Timur e Stalin), è giunta dalla Germania in Veneto tra il X e XI secolo.
L'illustre nonno di Ezzelino III, Ezzelino I, detto "Il Balbo" a causa di un difetto di pronuncia, nel 1148 partecipa alla seconda Crociata con Corrado II re di Germania, combattendo i Turchi sotto le mura dell'esotica Damasco ed i Fatimidi nel vano assedio di Ascalona. Nel 1175, con Anselmo da Dovara, è al comando dell'esercito della Lega Lombarda che blocca l'Imperatore Federico I "Barbarossa" davanti Alessandria e poi lo lascia sfilare senza attaccarlo. Infine nel 1176 è gonfaloniere della Lega Lombarda ed alla testa del contingente trevigiano partecipa all'epica battaglia di Legnano.
Suo figlio Ezzelino II nel 1209 e 1210 è al seguito dell'Imperatore Ottone IV di Brunswick dal quale ottiene Bassano (1211). Poi combatte con Padova contro gli Estensi nel 1213 e contro Venezia nel 1214. Privo di avversari diretti delle altre famiglie, accresce il prestigio e i possedimenti familiari nella regione finchè nel 1220 decide di ritirarsi in convento, atto che non significa la rinuncia alle proprietà e ai piaceri della vita. Riceve così il soprannome de "Il Monaco" e lascia mano libera ai figli Ezzelino III ed Alberico.
Ezzelino III, nato il 25 aprile 1194, rimane ostaggio a Verona dal 1199 al 1206 e poi si distingue nelle guerre locali.
Di statura media e dai capelli folti e rossi, dimostra il suo ingegno nella presa del castello di Este nel 1213, a fianco dei comuni di Padova e Vicenza, ed il suo coraggio nello scontro di Bressanivido nel 1220, dove attacca e sconfigge i vicentini superiori numericamente.
Con la presa del potere nel 1220, dopo il ritiro del padre in convento, dimostra di possedere anche una grande ambizione.

  1. Introduzione.

  2. La Marca e gli Ezzelini.

  3. Piccole Guerre (1220 - 1230).

  4. L'Ascesa di Ezzelino III (1230 - 1240).

  5. Mire di Ezzelino a Est (1240 - 1250).

  6. Mire di Ezzelino a Ovest (1250 - 1260).

  7. Dopo Ezzelino.

  8. Gli Eserciti e le Armi.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina