Indice


EZZELINO DA ROMANO

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


Introduzione.

Numerosissimi storici si sono interessati a Ezzelino, approfondendone i vari aspetti e formulando giudizi dissimili, spesso opposti.
Per scrivere questo articolo, pubblicato sul numero 25 della scomparsa rivista di modellismo e storia militare PANOPLIA (aprile 1996), mi sono basato sopratutto sul testo di Silvio Mitis, "Storia d'Ezzelino IV da Romano con speciale riguardo ad Aquileia e Trento" e su quello di Antonio Perria, "I Feroci Ezzelini", completo anche riguardo agli atti di ferocia di Ezzelino. Ho trovato un utile compendio in Mario Rapisarda, "Alcune brevi note sull'Attivitą Militare di Ezzelino III da Romano", esauriente riguardo l'argomento che si propone di trattare.
Cesare Conti, nel suo "Ezzelino da Romano, storia di un ghibellino", presenta anche belle descrizioni dell'ambiente storico, su Padova, la religione, l'astrologia e le eresie, mentre Ottone Brentari, in "Ecelino IV da Romano nella mente del popolo e nella poesia", se da' solo un rapido cenno storico, fornisce uno splendido e completo quadro riguardo le opere poetiche e le leggende popolari che il caratteristico personaggio di Ezzelino ha saputo ispirare.

  1. Introduzione.

  2. La Marca e gli Ezzelini.

  3. Piccole Guerre (1220 - 1230).

  4. L'Ascesa di Ezzelino III (1230 - 1240).

  5. Mire di Ezzelino a Est (1240 - 1250).

  6. Mire di Ezzelino a Ovest (1250 - 1260).

  7. Dopo Ezzelino.

  8. Gli Eserciti e le Armi.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina