Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


I Selvaggi

Nieuw Nederlant.

Gli indigeni che popolano la costa orientale americana appartengono alla Cultura delle Foreste Orientali. Gli olandesi li chiamano genericamente Wilden (Selvaggi).

Gli Algonchini.
Gli Algonchini (“Gli Uomini”) sono il gruppo più numeroso, abitano lungo la costa, sono stimati sui 35.000 individui, suddivisi in gruppi, tribù e clan.

Agli Algonchini appartengono inoltre i Powhatan (nell’attuale Virginia), gli Shawnee, i Niantic, i Montauk, gli Shinnecock, i Susquehannock (Popolo delle Cascate, 5-7.000 individui) ed i Wyandots (Popolo dell'Isola, 30.000 individui) che i francesi chiamano Uroni.

Gli Irochesi.
L’alta valle dell’Hudson è abitata dalla confederazione degli Irochesi, dalla parola alconchina Irinakhoiw che significa “Lingua di Serpente”.
Gli irochesi chiamano se stessi Haudenosaunee (Popolo dalle Case Lunghe) e la loro lega Kayanerenh-kowa (La Grande Pace) o Kanonsionni (La Lunga Casa). È la più evoluta forma indiana di governo ed è detta anche Lega delle Cinque Nazioni, perchè è formata dagli indiani Mohawk (maquas o maquaes), che guidano la lega, dai Seneca (nella parte occidentale dell’odierno stato di New York), dagli Oneida (“Roccia Ferma”, il loro luogo sacro presso il lago Ontario), dagli Onondaga e dai Cauyga, per un totale stimato di 25.000 individui.
Sono governati da un consiglio formato da 50 rappresentanti eletti all’interno dei clan. I giovani sono addestrati alle armi, in modo simile all’antica Sparta, con battute di caccia, tiro con l’arco, combattimento con lancia, tomahawk e mazza, sviluppandone la forza, la resistenza nella corsa ed alle fatiche. Riescono così a mobilitare molti più guerrieri dei nemici Alconchini, benché come popolazione siano meno numerosi.
Grazie alle armi da fuoco fornite dai francesi (nonostante il divieto del governo), gli Algonchini cacciano gli Irochesi dall’altro San Lorenzo.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina