Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


Cornelis Jacobsen May (1624)

Nieuw Nederlant.

L’Arrivo della Compagnia.
La compagnia equipaggia il vascello "Nieu Nederlandt", da 260 tonnellate, guidato dal capitano Cornelis Jacobsen May, di Hoorn, nominato primo governatore della Nuova Olanda.
Il vascello imbarca una trentina di famiglie di coloni, in gran parte esuli valloni. Dopo essere salpato (III 1624), tocca le Canarie, la Nuova Guinea ed in due mesi di navigazione raggiunge il Rio de Montagnes (V 1624) chiamato poi Mauritus (odierno Hudson) dove gli olandesi trovano un francese che ha issato la bandiera del re di Francia.
Lo yacht "Maeckereel" si unisce al "Nieu Nederlandt" e gli olandesi cacciano il francese, impedendogli di istallarsi più a sud, sul fiume Prince Hendrick, o South River (Delaware). Il "Maeckereel" rientra poi ad Amsterdam (VIII 1624).
Gli olandesi s’installano sull’High Island (odierna isola di Burlington), all’imboccatura del South River ed a monte del Fresh River, dove erigono forte Oranje (Orange, 1624), non lontano dal luogo dove sorge Forte Nassau. Il luogo è chiamato Maeykans (Casa dei Moicani).
Circa 200 coloni si stanziano a Waal-Bogt/Wahle-Bocht (“Baia degli Stranieri”), odierna Wallabout Bay, sulla Long Island, la cui estremità occidentale è chiamata Breukelen (oggi Brooklyn). Il bestiame è lasciato libero di pascolare sulla piccola isola chiamata Noten Eylant (Nut Island, dal 1784 Governor's Island).
Il governo della colonia è costituito da un direttore generale ed un consiglio di 5 membri, che svolgono funzioni esecutive, legislative e giudiziarie. La Compagnia invia altri tre vascelli con un centinaio di capi di bestiame ed i primi schiavi africani (1624), inizialmente di proprietà della Compagnia (che in età avanzata li libera in loco), poi anche dei privati.
Ad Adriaen Jorissen Thienpont, comandante del forte Orange, Cornelis Jacobsen May lascia il governo della colonia quando rientra in Olanda (fine 1624). Cornelis Jacobsz May dà in seguito il nome a Cape May, all’imboccatura della baia del Delaware.
Gli olandesi si appoggiano ai Moicani per estendere il commercio a nord con gli Algonchini ed i Montagnais, ma i Mohawk reagiscono riaprendo le ostilità con i Moicani (1624).


Willem Verhulst (1624-1625)


Sarah Rapelye.
La Compagnia delle Indie Occidentali nomina governatore Willem Verhulst, che salpa con lo yacht "Orange Tree" (I 1625) ma è costretto da una tempesta a fermarsi nel porto inglese di Plymouth (fino al 7 II).
La "Orange Tree" giunge alla Nut Island (IV 1625) con 45 nuovi coloni, comprese sei famiglie complete, alcune centinaia di capi di bestiame (mucche, cavalli, pecore e maiali), viveri e materiali.
Willem Verhulst tuttavia reputa l’isola troppo piccola e sposta l’insediamento sull’isola di Manhattan.
Tra i primi coloni olandesi c’è la moglie di Joris Rapalje, o Rapelye, Catelina Trico (di Parigi), che partorisce Sarah Rapelye (1625), la prima bianca nata nella Nuova Olanda.
Da sud gli Susquehannock iniziano ad espandersi verso nord, ai danni dei Lenni Lenape (1625).



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina