Indice


Non Solo Storia

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


Port Chicago, 17 VII 1944

Port Chicago.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, San Francisco (California) diviene il più grande cantiere navale del mondo. Nel novembre 1942 è resa operativa la base navale di Port Chicago, ad una cinquantina di chilometri da San Francisco, in appoggio alla flotta del Pacifico. La base è servita da una ferrovia e dispone di attrezzature per il carico di due navi porta-munizioni contemporaneamente. In un anno e mezzo sono caricate 78 navi con 280.000 tonnellate di munizioni ed esplosivo, senza che si verifichino incidenti.
Dall’inizio del 1944 gli americani lavorano a pieno regime per l’invasione delle Filippine, le operazioni di carico si effettuano 24 ore su 25, ad opera di 3 squadre.

La Catastrofe.
A Port Chicago giunge la l’E.A Bryan (13 VII), che in quattro giorni vede ultimato il suo carico: 4.000 tonnellate di munizioni, comprese 2.000 tonnellate di esplosivi. Giunge quindi la Quinault Victory (17 VII) ed inizia ad essere caricata. Sul molo sono portati 16 vagoni con 429 tonnellate di munizioni. Verso le 22:18 avviene la prima esplosione, seguita 5 secondi più tardi da un’altra esplosione, violentissima. La l’E.A Bryan è completamente distrutta dalle fiamme. La Quinault Victory è scaraventata fuori dall’acqua, vi ricade e finisce in pezzi; la poppa ricade a 300 metri di distanza. La colonna di fumo dell’esplosione sale per più di tre chilometri. L’equipaggio di un aereo a 9.000 piedi d’altezza afferma di aver visto pezzi metallici della grandezza di un garage. La violenza dell’esplosione è stimata pari a quella di una bomba da 5 kilotoni.
L’esplosione causa 320 caduti, circa 500 feriti, che sono postati negli ospedali della regione, e moltissimi danni materiali. è la più grande catastrofe militare sul territorio americano durante la Seconda Guerra Mondiale.
I sopravvissuti della base navale sono incaricati di raccogliere i detriti, poi sono trasferiti alla base di Mare Island. La marina apre un’inchiesta ma le cause dell’esplosione rimangono sconosciute. A Port Chicago è eretto un monumento ed ogni anno, a luglio, è tenuta una cerimonia commemorativa.

L’Ammutinamento.
300 sopravissuti sono chiamati nuovamente a caricare munizioni ed esplosivi (9 VIII), ma le condizioni di lavoro sono le stesse di Port Chicago e la maggior parte di loro si rifiuta. 250 di loro sono quindi arrestati, rinchiusi per 3 giorni e sottoposti a minacce; 200 accettano di riprendere il lavoro. Gli altri 50 sono processati e la giuria, in 2 minuti per ognuno di loro, li condanna per ammutinamento (22 X); sono espulsi dalla marina e condannati a 8, 20, 12 (la maggioranza) e 15 anni di prigione. è il più grande ammutinamento della storia della Marina Americana.


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina