Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


La Battaglia di Vagnas (2 X 1703).

Rivolta dei camisards, nell'ambito della Guerra di Successione Spagnola (1703).

Il ventiduenne Jean Cavalier guida 800 camisards scendendo per passare la Ardèche al guado di Chauviex, presso Vallon, per sfuggire alle truppe regolari guidate dal generale Jullien (II 1703).
Il guado è presidiato dalla milizia locale cattolica (i miliziani sono chiamati "Cadets de la Croix") guidata dal barone de La Gorce, che avanza verso i camisards fino Vagnas, trovandola in fiamme. Mentre passa la pianura chiamata "La Pomme", la milizia è attaccata di sorpresa dagli avversari al grido "Enfants de Dieu, voici les coquins du roi, qui viennent nous attaquer" (Figli di Dio, ecco i pulcini del re che vengono ad attaccarci), sono messi in rotta lasciando sul campo 26 uomini, numerosi ufficiali ed il barone La Gorge. I sopravissuti riparano nel castello di Salavas.
Jean Cavalier non sfrutta la vittoria per celebrare i funerali del suo secondo Espérandieu, caduto nello scontro.
Un sergente della milizia raggiunge di sua iniziativa il corpo del generale Jullien a Barjac che con 2.000 uomini raggiunge a marce forzate i camisards tra Montchamp e Gourdon. I ribelli subiscono l’attacco da due direzioni e sono completamente disfatti. Jean Cavalier ripara nei boschi.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina