Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link



La Spagna a Filippo V (1710)

Guerra di Successione Spagnola.

Le Difficoltà della Francia.
È il secondo inverno rigido; il freddo e la fame causano in Francia 2-300.000 vittime e facilitano l’arruolamento degli affamati.
Nei Paesi Bassi Malborough con 30.000 uomini assedia ed occupa Douai, Béthune, Saint-Vanant ed Aine. Villars rifiuta di dare battaglia ed erige la linea difensiva "Ne Plus Ultra" poggiata ad Arras e Bouchain.
In Germania Meridionale il maresciallo Berwick con l'Armée d'Allemagne è costretto alla difensiva.
Le Provincie Unite rompono le trattative a Geertruidenberg (VII 1710).
In Linguadoca la flotta anglo-olandese sbarca a Sète 700 uomini guidati dall’ugonotto de Seissan (VII 1710), sperando di ravvivare la rivolta dei camisard, ma è costretta a reimbarcali (X 1710). Abraham Mazel è ucciso dopo un ultimo tentativo di ravvivare la rivolta.

L’Offensiva dei Coalizzati su Madrid.
Dal Portogallo giungono a Barcellona 15 navi ingelsi cariche di truppe, 20 trasporti con materiali e viveri (13 I). Tra marzo e giugno transitano per il porto di Barcellona 200 navi da guerra e da trasporto. Le truppe salgono a 40 battaglioni e 6.000 cavalli, per un totale di 25.000 uomini inglesi, austriaci, portoghesi, olandesi e mercenari di varie nazionalità. Sono presenti i generali Stanhope, Carpenter, Frankemberg e Pepper.
Francisco Castillo Fajardo marchese di Villadarias passa il fiume Segre (15 III) ed invade la Catalogna con 22-23.000 franco-spagnoli, raggiunto da Filippo V da Madrid (3 V). Sono presenti l’ingeniere generale Prospero de Verboom (allievo di Vauban) ed il generale Amézaga, che guida la cavalleria.
I coalizzati, guidati dall’austriaco Starhemberg e dall’inglese James conte di Stanhope, affrontano gli spagnoli presso il fiume Segre, vicino Lérida. I due eserciti si fronteggiano per due mesi. Giungono Carlo III d’Asburgo (VI) ed altri reggimenti austriaci e tedeschi (VII).
Valenza è attaccata dalle bande di insorti carlisti con l'appoggio di 5 navi inglesi (5 VII) ma l'attacco è respinto.
I coalizzati passano di sorpresa il Segre a Balaguer, a nord di Léida e superano il fiume Noguera al ponte di Alfarras (27 VII). Ottaviano de’ Medici duca di Sarno è inviato troppo tardi a bloccarli. I franco-spagnoli sono sconfitti ad Almenara (27 VII 1710). Il marchese di Villadarias è destituito ed al suo posto è nominato il generale francese Alexandre Maître marchese di Bay (15 VIII).
I borbonici abbandonano la Catalogna, si ritirano in Aragona, e si accampano tra i fiumi Gállego ed Ebro, presso Saragozza (VIII). Starhemberg avanza da Lérida e lancia contro l’accampamento spagnolo 28 squadroni (15 VIII) che sono affrontati da 5 reggimenti spagnoli (Órdenes Viejo, Rosellón Viejo, Real de Asturias, Pozoblanco e Guardia Vallona). I borbonici respingono gli attaccanti e catturano 7 bandiere.
Dopo alcuni giorni di schermaglie (16-19 VIII), i coalizzati passano l’Ebro e sconfiggono i franco-spagnoli a Monte de Torrero (20 VIII 1710).
Filippo V e la sua famiglia abbandonano Madrid (9 IX) e riparano a Valladolid (16 IX). Carlo III propone di consolidare le conquiste ma Stanhope insiste per proseguire per Madrid. Carlo III entra in trionfo a Calatayud (6 IX) e nella capitale, trovandola semi deserta e ostile (28 IX), commenta quindi “Questa Città è un Deserto!”. I borbonici occupano Almaraz interrompendo le comunicazioni con il Portogallo. Dopo 50 giorni Carlo III è costretto ad abbandonare Madrid (9 XI) e torna a Barcellona (15 XII). Le truppe coalizzate lasciano la capitale (4 XII), seguiti dai franco-spagnoli guidati da Louis Joseph duca di Vendôme con 30.000 uomini.
I coalizzati si ritirano attraversando territori ostili ed a causa delle difficoltà di vettovagliamento si dividono in tre colonne: una inglese (che si allontana dalle altre due), una austro-olandese ed una portoghese, disturbate dai guerriglieri di Vallejo e Bracamonte.
Vendôme, marciando anche di notte, raggiunge e sconfigge la colonna inglese a Brihuega (9 XII 1710) e le altre due colonne a Villaviciosa (10 XII 1710). Stanhope rientra a Barcellona con 6.000 uomini.
Filippo V torna nella capitale in trionfo (4 I 1711).

La Rivolta Ungherese.
In Ungheria gli imperiali assediano Neuhäusel, sconfiggono Francesco II Rákoczy giunto in soccorso (22 I 1710) ed ottengono la resa della fortezza (24 IX 1710). Interviene militarmente e diplomaticamente anche János Pállfy bano di Croazia (IX 1710).

La Presa di Port Royal.
In Nord-America gli inglesi ed i francesi, con i propri alleati indiani, si scambiano reciproche scorrerie che culminano con la presa di Port Royal (1710), nella penisola dell'Accadia, da parte di un corpo inglese guidato da Francis Nicholson.


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina