Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link



La Battaglia di Soor (30 IX 1745).

Guerra di Successione Austriaca (1745) - Seconda Guerra Slesiana.

Gli Austro-Sassoni.
Carlo principe di Lorena guida 16.500 fanti ed 11.500 cavalieri per un totale di 39.329 austro-sassoni (35-40-42.000 uomini in un’altra fonte, 6 battaglioni sassoni) e sorpende all’alba l’accampamento di Federico II presso Soor/Sohr/Trautenau.


I Prussiani.
Federico II, dispone di 16.710 fanti e 5.852 cavalieri per un totale di 22.562 uomini.


La Battaglia.
Federico II rafforza l’ala destra, presso l’altura di Graner-Koppe (ore 8:00), affidando all’ala sinistra il compito di coprire le retrovie e la linea di ritirata. I prussiani avanzano in colonna sotto il fuoco delle artiglierie austriache subendo pesanti perdite.
Sei reggimenti di cavalleria prussiana, tra i quali il Gens d’Armes, il Buddenbrockschen ed il Garde du Corps, aggirano il Graner-Koppe coperti alla vista dei 45 squadroni avversari, li caricano di sorpresa e li respingono verso la foresta.
Frattanto 6 battaglioni di granatieri prussiani attaccano frontalmente il Graner-Koppe subendo perdite elevate dal tiro dell’artiglieria, sono contrattaccati della fanteria avversaria e si ritirano. Gli austriaci li inseguono ma sono accolti da 5 battaglioni prussiani della seconda linea, che li respingono.
I reparti freschi prussiani lanciano a loro volta un contrattacco, raggiungono la sommità del colle e catturano le artiglierie austriache. L’ala sinistra austriaca ripiega nel bosco.
Al centro, contro il villaggio di Burkersdorf ed una forte batteria austriaca, interviene la riserva reale prussiana ed il reggimento della guardia guidato da Ferdinand principe di Brunswick.
La cavalleria austriaca dell’ala destra è rimasta inattiva per tutta la battaglia. Gli austriaci si ritirano attraverso i boschi (12:00) inseguiti dai vincitori.

Bilancio della Battaglia.
I prussiani hanno 856 caduti e 3.055 feriti (145 ufficiali).
Gli austriaci hanno 6.689 tra caduti, feriti e prigionieri (179 ufficiali). I sassoni lasciano 755 tra caduti, feriti e prigionieri (35 ufficiali). I prigionieri austriaci e sassoni sono in tutto 3.072.


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina