Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link



La Battaglia di Prestonpans (21 IX 1745).

Guerra di Successione Austriaca (1745) - Rivolta del ’45.

I Giacobiti (Stuart).
Il principe Carlo Edoardo Stuart, detto "Nuovo Pretendente" o "Bel Principe Carlo", dispone di 2.500 uomini in maggioranza highlanders.
Nello stato maggiore si trovano l’abile Lord George Murray, l’inetto John Williams O'Sullivan, Lechiel ed altri capi-clan scozzesi. I clan McDonald e Cameron, guidato dal leggendario Donald Cameron di Lochiel, sono i piů fedeli a Carlo Edoardo, mentre gli Stewart i McKintosh ed altri clan sono interessati più al bottino.
I clan Camernon e McDonald reclamano entrambi il diritto di schierarsi all’ala destra, diritto che risale alla battaglia di Bannockburn (1314). I Camenon vincono la disputa ma i McDonald rifiutano di combattere quindi Donald Cameron di Lochiel cede loro la posizione.
Gli highlanders usano schierarsi per clan, ciascuno guidato dal suo capo-clan accompagnato da cornamuse e flauti e scortato da una guardia personale formata dai due migliori uomini di ogni compagnia. Ogni compagnia è guidata dai parenti del capo del clan o dai capi dei sotto-clan, con due tenenti e due portainsegna scelti tra i propri parenti.
Usano schierarsi su sei righe. Il primo rango di ogni compagnia è formato da coloro che possiedono una genealogia più illustre, che siano o meno proprietari terrieri, seguiti da quelli con antenati meno illustri ed infine dai più umili. Ciascuno è vicino ai propri familiari. Il clan più illustre ha diritto di occupare la posizione più vicina al nemico.
Le armi carattristiche comprendono il targe (scudo rotondo, a volte munito di punta metallica), la biodag (corta spada), il claidheamh mòr (spadone), la lochaber (ascia tipica del clan Cameron), pistole e pochi moschetti.

I Regi (Hannover).
Il generale sir John Cope guida 2.200-2.300 uomini con poca esperienza di combattimento, 6 cannoni da mezza libbra e 6 piccoli mortai. Sono presenti reparti dei reggimenti dragoni Gardiner (13°) e Hamilton (14°) e di fanteria Guise (6°), Lee (44°), Murray (46°) e Lascelles (47°).
I regi si schierano dietro una palude con il mare alle spalle, appoggiando l’ala destra a due mura di pietra ma i ribelli prima dell’alba (ore 3:00) attraversano la palude e si schierano sul fianco sinistro dell’esercito regio.
Il generale sir John Cope cambia disposizione alle sue truppe disponendo al centro i fanti, a destra i cannoni ed i mortai, all’ala destra il reggimento di dragoni Giardier ed all’ala sinistra il reggimento dragoni Hamilton.

La Battaglia.
Prima della battaglia 60 scozzesi del clan Cameron guidati da Clanranald raggiungono Cockenzie, sorprendono le due compagnie di Black Watch ed altri 40 fanti lasciati di guardia ai cariaggi regi, li sconfiggono e si impadroniscono della polvere da sparo, delle armi, dei viveri e del bagaglio personale del generale Cope.
I giacobiti hanno all’ala sinistra il clan Cameron (800 uomini), guidati da lord Murray, il clan Stewart d’Appin, la brigata di Atholl ed il clan McGregor.
I Cameron sopravanzano il resto dello schieramento giacobita, accolti da due raffiche della guardia. L’artiglieria regia apre il fuoco abbattendo il maggiore James McGregor (figlio di Rob Roy McGregor) e causando alcuni feriti nel reggimento Lochiel.
I Cameron caricano al grido “Chlanna nan con thigibh a so's gheibh sibh feoil”, imitati dall’altra ala giacobita. I Cameron travolgono i fanti, mettono a tacere l’artiglieria ed ingaggiano i dragoni, colpendo soprattutto i cavalli. I dragoni si ritirano. Il colonnello Giardinier rimane isolato ed è ucciso dal colpo d’ascia di un guerriero del clan Cameron.
Anche il resto dei regi inizia a ritirarsi e finisce in rotta. Resiste solo un piccolo gruppo di fanti guidato dal colonnello Peter Halkett.
Lo scontro è durato 15 minuti. I vincitori inseguono gli avversari facendone strage. Carlo Edoardo Stuart scrive al padre dicendo che gli inglesi “corrono come conigli”.
Il generale Cope giunge a Berwick dove, secondo la tradizione, riceve la notizia della propria sconfitta (è il primo generale della storia a ricevere la notizia della propria sconfitta).

Bilancio della Battaglia.
Gli sconfitti lasciano 710-300-500 caduti, 4-5-900 feriti, 1.400-1.500 prigionieri. I dragoni riescono quasi tutti a fuggire mentre dei fanti si salvano solo 170 uomini.
I vincitori hanno 30-40 caduti, compresi il tenente Allan Cameron di Lundavra ed il portaisegna James Cameron, entrambi del reggimento Lochiel, e 70-75 feriti.


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina