Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link



La Battaglia Navale di LOWESTOFT (13 VI 1665)

Seconda Guerra Anglo-Olandese (1665).

La flotta inglese incontra a 5 miglia a oriente del porto di Lowestoft, sulla costa del Suffolk, la flotta delle Provincie Unite. In altre fonti è chiamata battaglia di “South Wold Bay”. La data gregoriana è 13 giugno, quella giuliana, che all’epoca era ancora utilizzata in Inghilterra, è 3 giugno.
È una delle battaglie navali più confuse della storia, poichè la tattica in linea non è ancora sviluppata e le versioni inglesi ed olandesi non combaciano.

Gli Inglesi.
La flotta inglese è guidata da Giacomo Stuard duca di York, fratello di Carlo II re d’Inghilterra, ammonta a 109 navi, compresi 24 mercantili armati, con 4.542 cannoni e 22.055 uomini.

Sono presenti i capitani William Penn (sulla “Royal Penn”) e George Ayscue.

Gli Olandesi.
La flotta delle Provincie Unite è guidata dall’ufficiale di cavalleria Jacob signore di Wassenaer ed Obdam/Opdam, chiamato “Foggy Opdam”, ammonta a 103 navi, compresi 12 mercantili armati, alcuni grossi vascelli da guerra della WOC ed alcune navi già utilizzate nella guerra precedente, per un totale di 4.869 cannoni (superiori in gittata a quelli inglesi, ma inferiori per potenza) e 21.613 uomini, solo per metà professionisti (sono presenti marinai dalla Scandinavia, Europa Orientale ed Asia). È la più grossa flotta olandese della storia.
Ciascuno dei 5 ammiragliati ha inisistito per avere una propria squadra (generando confusione nel comando e nei resconti della battaglia). Gli ammiragliati di Amsterdam e di Rotterdam hanno quindi diviso le proprie flotte in due, per avere squadre della stessa consistenza numerica degli ammiragliati minori:


La Battaglia.

Gli Olandesi Desiderano la “Carità” Inglese.
Le due flotte si avvistano in un giorno di calma di vento (11 VI). Il giorno successivo (12 VI) il vento soffia da est ma Jacob van Wassenaer Opdam ritiene la sua flotta inferiore a quella avversaria per addestramento e potenza di fuoco ed aspetta di avere il vento contrario, che gli renda possibile un’eventuale disimpegno, frattanto invia in Olanda le sue argenterie ed i valori personali.
Al mattino del giorno dopo (13 VI) il vento soffia da ovest. Gli olandesi si avviciano da sud-est ed assumono posizione difensiva a sud. Gli inglesi credono che gli avversari stiano cercando di guadanare il vento ed ostaconano le loro manovre. Entrambe le flotte si disordinano.
La nave inglese “Great Charity” (46 cannoni) rimane isolata, è arrembata e catturata dal capitano Jean de Hean (futuro ammiraglio), che rientra con la propria preda in Olanda (dopo questa battaglia, tale comportamento è proibito). L’evento è ricordato nella canzone inglese “The Dutch Armado A Meer Bravado”, che afferma come gli olandesi desiderassero molto la “Carità” inglese.

Il Disordine Olandese.
Gli olandesi non riescono a riformare la linea, molte navi sono impossibilitate ad aprire il fuoco per non colpire le navi amiche, altre si spingono in avanti per poter aprire il fuoco, lasciando indietro i compagni. Le navi della WOC, non addestrate a questo tipo di combattimento, si ritirano.
Le cannonate inglesi causano la morte del giovane ammiraglio Auke Stellingwerf e feriscono gravemente il veterano ammiraglio Kortenaer. Jacob van Wassenaer Opdam reclama il comando di tutte le squadre, con il risultato di aumentare la confusione.

Gira il Vento.
Il vento gira e soffia da sud-est. Entrambe le flotte effettuano una virata e la battaglia si spezza in una serie di combattimenti separati. Alcune navi inglesi, rimaste isolate, cercano di ricongiungersi alle proprie squadre.
La retroguardia inglese si ritrova a sud della squadra rossa (dovrebbe essere a nord) e della flotta avversaria, sulla quale apre il fuoco senza poter essere colpita. L’avanguardia inglese da nord-ovest chiude dall’altra parte la flotta olandese, che minaccia di essere accerchiata.

L’Attacco della Retroguardia Olandese.
Alcune navi olandesi attaccano la retroguardia inglese, approfittando del vantaggio del vento. L’“Oranje”, guidata dal capitano Bastien Santen, abborta e cattura il vascello del conte di Sandwich (“Prince Royal”?) ma in soccorso giunge la “Royal James”, guidata dal principe Rupert, che riprende la nave inglese.
Le altre navi delle flotte proseguono i duelli individuali. Cadono James Ley conte di Marlborough, sulla “Old James” (68 cannoni), il conte di Portland e l’ammiraglio Robert Sansum, sulla “Resolution” (58 cannoni).
Poche ore dopo il conte di Sandwich raduna la sua squadra e penetra tra le navi olandesi, accerchiandone una parte. In questa situazione i pesanti cannoni inglesi sono più efficaci di quelli olandesi.

La Mischia.
L’ammiraglia olandese “Eendracht” affronta la “Royal Charles”. Due palle incatenate sparate dagli olandesi uccidono lord Falmouth e numerosi ufficiali, a fianco di Giacomo Stuard. La “Eendracht” esplode (ore 15:00) causando la morte di Jacob van Wassenaer Opdam e quasi tutto l’equipaggio; si salvano solo cinque uomini.
Il secondo in comando, Kortenaer, è ferito gravemente e la flotta olandese si trova senza un effettivo comando. Alcune navi olandesi fuggono. Gli inglesi proseguono l’assalto con maggior aggressività. Il comando della “Groot Hollandia”, di Kortenaer, è preso da Stinstra che abbandona la battaglia.
Gran parte della navi olandesi non possono nemmeno tentare di disimpegnarsi. La nave olandese “Tergoes” si incastra con la “Maarseveen”, della WOC, e con il mercantile “Swanenburg”; queste tre navi sono colpite da un burlotto e sono incendiate. Lo stesso accade alle navi olandesi “Koevorden”, “Stad Utrecht” e “Prinse Maurits”.
L’“Oranje” cerca di bloccare ed arrembare la “Charles” ma è affrontata dalla “Mary” (58 cannoni), guidata dal capitano Jeremy Smith, che perde 99 uomini. L’“Oranje” è poi fermata da altre tre navi: la “Royal Oak” (76 cannoni), del vice-ammiraglio sir John Lawson (ferito mortalmente), la “Essex” (52 cannoni) e la “Royal Katherine” (32 cannoni), perde 400 uomini, infine è incendiata da un burlotto e salta in aria.
Gli inglesi catturano le navi “Hilversum”, “Delft” (34 cannoni), “Zeelandia”, “Wapen van Edam”, “Jonge Prins”, “Nagelboom”, della WOC, i mercantili “Carolus Quintus”, “Mars” e “Geldersche Ruyter”. La “Tromp” è catturata ma riesce a fuggire.

La Ritirata Olandese.
Il vice ammiraglio Cornelis Tromp e l’ammiraglio Johan Evertsen dispongono di 40 navi e possono coprire la fuga sparsa dei compagni. Stranamente la “Royal Charles” rallenta l’andatura e l’intera flotta inglese si adegua, senza proseguire a fondo l’inseguimento.
La tradizione afferma che il duca di York ha perso i nervi dopo l’intenso combattimento, oppure che sua moglie ha incaricato lord Henry Brouncker di proteggere la vita del marito, e Brouncker abbia inviato un falso ordine di fermarsi alla “Royal Charles”.

Bilancio della Battaglia.
È la peggiore sconfitta navale olandese della storia. Gli inglesi la attribuiscono alla cattiva conduzione da parte di Jacob van Wassenaer Opdam mentre gli ufficiali dell’ammiraglia olandese incolpano la sfortuna e la vigliaccheria di alcuni capitani delle navi della WOC.
Gli inglesi perdono 1-2 navi (compresa l’antiquata “Great Charity”) 283 caduti, tra i quali l’ammiraglio Sampson ed il vice-ammiraglio Lawson (ferito mortalmente), e 404 feriti (o un migliaio tra caduti e feriti). L’ex-bucaniere Christopher Myngs è nominato cavaliere (sir) dal re.
Gli olandesi perdono 17 navi: 8 affontate, 6 incendiate, 2 saltate in aria, compresa l’ammiraglia, 4.000 caduti e feriti e 2.000 prigionieri (comresi 3 ammiragli). Altre 8 navi olandesi tra quelle che rientrano in porto sono troppo vecchie e danneggiate, i costi di riparazione sono ritenuti troppo alti e sono demolite.
Altre fonti indicano 16 navi distrutte, 9 catturate e 2-5.000 uomini perduti, oppure 30 navi perdute in tutto. Jan Evertsen, secondo in comando, è processato. Alcuni capitani sono radiati e 4 sono giustiziati per codardia.


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina