Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link



La Battaglia di ENZHEIM (4 X 1674).

Guerra di Coalizione (1674).

Gli Imperiali.
Il duca di Bournoville con 36.000 imperiali, metà circa di cavalleria, assume schieramento convavo nella piana di Enzheim/Ensißheim, in Baviera.


I Francesi.
Turenne con 12.000 fanti e 10.000 tra cavalieri e dragoni (oppure 22-24.000 uomini in tutto) schiera 2 linee di fanteria intervallate da una linea di 5 squadroni di cavalleria.
Il resto della cavalleria è sulle ali, su due linee, frammista a drappelli di moschettieri e dall’artiglieria. I dragoni prolungano le due ali.

La Battaglia.
La giornata è fredda e piovosa. I dragoni francesi dell’ala destra su ordine del marchese di Boufflers attaccano appiedati il "Bosco Piccolo" ma sono respinti. Francesi ed imperiali fanno intervenire in questo punto reparti di fanteria, artiglieria e poi anche cavalleria. Al quarto assalto il bosco è preso dai francesi, che hanno impegnato anche la fanteria della seconda fila e della riserva.
Al centro francese sono rimasti solo 7 battaglioni ed alcuni reparti di cavalleria. La cavalleria imperiale dell’ala destra, guidata dal conte di Caprara, carica il centro francese. I battaglioni francesi formano rapidamente 7 quadrati e resistono all’urto. Dall'ala destra francese i 2 squadroni di cavalleria rimasti intervengono in soccorso della poca cavalleria al centro ma la cavalleria imperiale rimane vittoriosa. Al centro interviene la cavalleria francese dell’ala sinistra e sconfigge quella imperiale.
La cavalleria leggera imperiale tenta di aggirare l’ala sinistra francese ma è fermata dall’intervento dei 4 squadroni di dragoni appiedati, appostati nelle boscaglie e rinforzati da un battaglione di fanteria.
Gli eserciti si fronteggiano limitandosi al tiro d’artiglieria. Con l’oscurità entrambi gli eserciti si ritirano. Turenne verso Holzheim, dietro la Breusch, coperto da 12 squadroni di cavalleria e 4 compagnie di dragoni. Gli alleati ripegano dietro l’Inn.

Bilancio della Battaglia.
Gli imperiali lasciano 2.500-3.000 caduti ed altrettanti feriti, 10 cannoni e 20 bandiere.
I francesi hanno 2.000 caduti, 1.500 feriti ed alcune bandiere.


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina