Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link



Il Combattimento di Clifton Moor (18 XII 1745).

Guerra di Successione Austriaca (1745) - Rivolta del ’45.

I Giacobiti (Stuart).
Lord George Murray schiera le sue truppe dietro le siepi presso il villaggio di Clifton:

L’irlandese maggiore John Bagot guida il reggimento di cavalleggeri raccolto da John Murray di Broughton (60-80 uomini smontati). È inoltre presente il reggimento di dragoni del Pertshire.
In tutto 1.000 uomini. Esclusi i cavalieri e ussari di lord Pitsligo che all’arrivo degli avversari fuggono a Penrith. Per far credere di essere più numerosi, George Murray fa spostare più volte gli stendardi. James Drummond duca di Perth è inviato da Carlo Edoardo Stuard, a Penrith, con la richiesta di inviare in rinforzo altri 1.000 uomini.

I Regi (Hannover).
I regi si avvicinano schierati su due linee nella Clifton Moor.
Sono presenti il King’s Own Regiment of Dragoons, il reggimento di cavalleria Queen’s Own Regiment (generale James Oglethorpe?), il reggimento di Evelin duca di Kingston ed uno squadrone del reggimento dragoni levato da poco dal generale Phillip Honeywood.
In tutto, secondo i giacobiti, 4.000 cavalieri e dragoni.

Il Combattimento.
Dopo un’ora, 500 dragoni regi smontano, avanzano verso le posizioni avversarie ed aprono il fuoco.
George Murray invece dei rinforzi richiesti riceve l’ordine di ritirarsi a Penrith ma reputa pericoloso eseguirlo, si porta all’ala sinistra ed ordina ai Macdonnell di Glengarry di attaccare i dragoni, poi raggiunge l’ala destra e prende il comando del reggimento Macphersons.
È quasi il tramonto ma la luna (al secondo quarto) garantisce ancora una buona visibilità. I clans Stewarts, Macphersons, Macdonalds e MacDonnells avanzano.
I dragoni regi aprono il fuoco contro il reggimento Macphersons.
George Murray estrae la spada e grida “Claymore!”, imitato da Cluny Macpherson. I Macphersons caricano i dragoni, ne abbattono alcuni e mettono in fuga gli altri, che sono fatti a segno dal fuoco del reggimento MacDonnell di Glengarry.

Bilancio del Combattimento.
Il combattimento ` durato mezzora, è considerato l’ultima battaglia sul suolo inglese.
I giacobiti hanno 5-12 caduti. Tra i feriti c’è il capo del clan MacDonnell di Glengarry ed il capitano Hamilton, che ` catturato dai regi.
I regi hanno 10 caduti, 21 feriti (un’altra fonte indicano 40-100 tra caduti e feriti), ed un fante catturato che poco dopo è liberato da Carlo Edoardo Stuard. Tra i feriti ci sono 4 ufficiali: il colonnello Honeywood, il capitano East, i cornets Owen ed Hamilton.


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina