Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link



La Battaglia di Camposanto sul Panaro (8 II 1743).

Guerra di Successione Austriaca (1743)

Gli Spagnoli.
Il francese Jean-Bonaventure-Théry du Mont conte di Gages, al servizio della Spagna, guida 40 battaglioni (14 reggimenti di fanteria) e 12 squadroni (2 reggimenti di cavalleria e 2 di dragoni) per un totale di 14.000 uomini, spagnoli ed italiani, e 12 pezzi d’artiglieria.
Gli spagnoli sono schierati davanti al Panaro ed al villaggio di Camposanto, tra Modena e Mirandola, nello Stato Pontificio.


Gli Austro-Sabaudi.
Otto Ferdinand conte di Traun guida 16 battaglioni austriaci (6 reggimenti), 8 battaglioni sabaudi (6 reggimenti), 12 reggimenti di corazzieri austriaci (2 reggimenti), 2 squadroni di cavalleria sabauda (1 reggimento), 6 reggimenti di dragoni (1 reggimento sabaudo ed uno misto austro-sabaudo) e 10 squadroni austriaci di ussari per un totale di 12.000 uomni e 25 cannoni.


La Battaglia.
Sei reggimenti di cavalleria austro-piemontesi dell’ala sinistra tentano di aggirare la destra avversaria ma sono fermati dalla cavalleria e dai dragoni spagnoli guidati dal colonnello Juan de Castro, appoggiati dalla secondo linea di fanteria che si sposta dal centro. Anche il reggimento dragoni Sagunto è spostato su quest’ala.
La cavalleria austro-sabauda è respinta in disordine dalla cavalleria spagnola e fugge lasciando numerosi prigionieri.
La fanteria spagnola al centro riceve l'ordine di attaccare i reggimenti austriaci ma gli ufficiali della Guardia protestano che vogliono intervenire prima degli irlandesi e sono accontentati.
Josè Carrillo de Albornoz duca di Montemar, invece di sfruttare il momento favorevole e lanciare la cavalleria vittoriosa contro la sinistra avversaria, ferma la battaglia per schierare il resto delle truppe. Solo alle 18:00 ordina la carica alla baionetta ma gli austriaci frattanto sono stati raggiunti dalla seconda linea e gli spagnoli sono respinti in disordine. La confusione aumenta dopo che due squadroni spagnoli per errore si sparano tra loro.
I generali d’Apremont e Leutrum con i reggimenti Savoia, Piemonte e Rhebinder caricano l’ala destra spagnola, accerchiano il primo battaglione del reggimento Guadalajara che si trincea in una fattoria presso il villaggio di Camposanto e resiste strenuamente. L’artiglieria del capitano Foschini appoggia l’attacco del reggimento Savoia guidato dal colonnello barone de Chabod che costringe gli spagnoli alla resa (sono catturati 410 uomini e 3 stendardi).
La notte ferma lo scontro.

Bilancio della Battaglia.
Entrambi si dicono vincitori.
Gli spagnoli hanno 3.976 tra caduti e feriti. Gages in premio riceve una promozione.
Gli austriaci hanno 1.703 caduti, feriti e prigionieri. Il conte di Traun ha perso due cavalli sotto di s´.



Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina