Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link



L'Intervento della Czarina Elisabetta Petrovna (1747).

Guerra di Successione Austriaca.

Guerra di Successione Austriaca - L’Assedio di Genova.
Vienna confisca tutti i beni e crediti dei genovesi nell’Impero, ma poi annulla la confisca e si limita a confiscare i guadagni sui crediti.
La rivolta di Genova costringe Botta a ritirarsi dalla Provenza (I 1747). Schulenberg lo sostituisce, ripassa il Varo (3 II 1747) e mette l’assedio a Genova, codiuvato dalla flotta inglese dell’ammiraglio Medley. La città riceve aiuti finanziari da papa Benedetto XIV, dalla Francia e dalla Spagna. Alcune piccole navi francesi forzano il blocco navale inglese.
Gli austriaci avanzano verso Genova per la valle Polcevera in sei colonne (11 IV), ma sono affrontati dalle truppe regolari genovesi appoggiate dagli abitanti della vallata e sono costretti a ritirarsi (18 II 1748).
Il duca di Boufflers forza il blocco della flotta inglese ed entra a Genova con 5-6.000 francesi, cannoni e viveri (30 IV). I genovesi hanno 3.000 uomini.
Gli assedianti attorno a Genova salgono a 13.000 cavalieri e 24.00 fanti. I difensori respingono un assalto (13 VI).
Per soccorrere Genova i francesi radunano 60 battaglioni di fanteria e 22 squadroni di cavalleria e gli spagnoli altri 5.000 uomini. Altri fonte indicano in tutto 150 reggimenti di fanteria, 75 squadroni di fanteria e 2 brigate di artiglieria, per un totale di 45.000 uomini. Il comandante francese maresciallo Charles Louis Auguste Fouquet duca di Belle-Isle propone di puntare su Torino mentre il comandante spagnolo marchese di Las Minas ottiene che si marci direttamente su Genova. È presente anche il maresciallo di campo Hugues-René-Timoléon conte di Cossé-Brissac.
I franco-spagnoli passano il Varo (3 VI), occupano Antibo, Villafranca, Montalbano e Nizza (VI 1747) ma sono fermati dagli austro-sabaudi trincerati ad Oneglia. Louis Charles Armand Fouquet cavaliere di Belle-Isle (soprannominato “Bon-Sens”), fratello del duca (che è invece soprannominato “Immaginitivo”), aggira le posizioni sabaude da nord con 50 battaglioni, 15 squadroni e numerosa artiglieria. Una colonna supera per il Moncenisio verso Exilles, l’altra passa per Fenestrelle verso il passo dell’Assietta. I sabaudi abbandonano l’assedio di Genova (VI) ed in tre settimane fortificano il colle dell’Assietta.
Il duca di Boufflers muore a Genova (2 VII 1747). Gli austriaci lasciano progressivamente l’assedio (tra il 2 ed il 6 VII).
Il maresciallo de Belle-Isle cerca di forzare il passo della Stura ed Armand de Belle-Isle attacca gli austro-sabaudi all’Assietta (19 VII 1747), ma è sconfitto. L’armata francese rientra in Francia per il Moncenisio (22 VII).
Il generale Louis-François-Armand de Vignerot du Plessis duca di Richelieu entra a Genova con rinforzi francesi e 3.000 spagnoli (27 IX).

Guerra di Successione Austriaca - L'Invincibile e la Gloria.
Le coste francesi sono pattugliate dai vascelli inglesi che ostacolano le comunicazioni con le colonie.
l’ammiraglio George Anson esce da Plymouth (9 IV) con il compito di pattugliare le coste francesi, avvista un convoglio francese in arrivo dalle Indie Orientali presso capo Finisterre (3/14 V 1747) ed ordina alla squadra navale di disporsi in formazione di linea. Gli inglesi dispongono di 14 vascelli, una fregata ed un burlotto, mentre i francesi, guidati dall'ammiraglio La Jonquiére, dispongono di 12 vascelli, 2 fregate e 24 mercantili. Il combattimento dura 5 ore; gli inglesi danneggiano alcune navi avversarie, catturano 10 vascelli (tra i quali l'"Invincible" e la "Gloire"), 2 fregate e 6-7 mercantili con un ricco carico. I francesi hanno 700 tra caduti e feriti, gli inglesi 520. Lo scontro è chiamato “Prima Battaglia di Finisterre”. La Jonquiére dice a Anson "Avete vinto L'Invincibile, la Gloria è vostra".
Nella baia di Biscaglia, non lontano da Finisterre (2/14 X) l’ammiraglio Edward Hawke con 14 vascelli inglesi intercetta un grosso convoglio di 250 trasporti scortato da 9 vascelli francesi guidati dall’ammiraglio Desherbiers de l’Etenduère che resiste dalle 12:00 alle 20:00 con 8 vascelli e dà, così il tempo ai mercantili, scortati da un solo vascello, di allontananarsi verso le Indie Orientali. Hawke cattura 6 vascelli ed invia uno sloop nelle Indie Orientali dove gli inglesi catturano molti trasporti. Lo scontro è chiamato “Seconda Battaglia di Finisterre”.

Guerra di Successione Austriaca - I Francesi alla Mosa.
Il duca di Cumberland prende il posto di Carlo di Lorena e dispone di 90.000 uomini, metà austriaci, un sesto inglesi, ma è a corto di carriaggi e non può soccorrere Anversa (II).
Maurizio di Sassonia si limita a distaccare il conte Löwendahl che passa la Mosa (IV 1747), invade le Fiandre Olandesi, prende Sluys/Ecluse (17 IV), facendo 1.600 prigionieri, Isenduke (23 IV), Sas-de-Gand, i forti Filippine, Hulst ed Axel (17 V 1747) controllando così l’alto corso della Scelda. La Zelanda è presidiata grazie all’arrivo di alcuni reggimenti inglesi (V 1747).
A Veere e Middelburg, sull'isola di Walcheren, scoppiano moti in favore di Guglielmo IV di Nassau-Dillenburg (25 IV), che è proclamato generale ed ammiraglio generale della Zelanda (28 IV), poi dall'Olanda (3 V), Utrecht (5 V), Overyssel (10 V). Il partito pololare olandese, appoggiato dalla Gran Bretagna, toglie il potere al partito aristocratico e nomina Guglielmo di Nassau stadtholder delle Provincie Unite (V 1747).
Il duca di Cumberland tenta invano di smuovere Maurizio di Sassonia dalla sua forte posizione tra Malines e Lovanio, quindi devia a sud-est (26 VI) sperando di intercettare il corpo distaccato di Clermont sulla Mosa.
Maurizio di Sasonia con una marcia forzata (50 miglia in 2 giorni) lo precede alle alture di Herdeeren (1 VII), presso Maestricht, lo attacca e lo sconfigge a Lauffeldt (2 VII 1747).
7.000 francesi guidati da Löwendahl mettono l'assedio alla fortezza di Bergen-op-Zoom (12 VII), la prendono con un assalto e la saccheggiano (18 IX 1747). Lüwendahl occupa la provincia olandese del Brabante ed è promosso maresciallo.
Gli Stati Generali dichiarano ereditaria la carica di stadtholder, anche in linea femminile, purchè di religione riformata, non sia un re o l'Imperatore. Guglielmo di Nassau impone un prestito straordinario "volontario", chiede aiuti finanziari all'Inghilterra e promette agli alleati 70.000 uomini.
La Russia s’impegna a fornire allle potenze marittime ed all’Austria un’armata “ausiliaria” di 36.000 uomini per 16 mesi (dal II 1748), in cambio di un sussidio.


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina