Indice


STORIA e WARGAME

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link



La Battaglia Navale di ALICUNDI (8 I 1676).

Guerra di Coalizione - Guerra di Messina (1676).

Gli Ispano-Olandesi.
Gli olandesi sono schierati in tre squadre:

In tutto 18 vascelli (12 grandi e 12 medi secondo i francesi), 8 burlotti (4 secondo i francesi), una flûte e 2 patacche.
La squadra spagnola è composta dal vascello "Nuestra Señora del Pueblo", guidata da Melchior de La Cueva, e da 9 galere.

I Francesi.
L’ammiraglio ugonotto Abraham Duquesne guida 9 vascelli da guerra, 11 navi minori, 5 burlotti ed incontra la flotta avversaria tre le isole di Alicudi e dello Stromboli (7 I 1676). Le due flotte manovrano per 24 ore cercando di guadagnare il vento.
Louis Victor de Rochechouart duca di Mortemart e di Vivonne, vicerè di Sicilia, è il comandante nominale della flotta ed è imbarcato sulla "Sceptre" (80 cannoni), guidata da Anne-Hilarion de Constentin cavaliere di Tourville.
Duquesne guida il corpo centrale sul vascello "Saint-Esprit" (70 cannoni), il vice-ammiraglio de Preuilli guida l’avanguardia, Valvelle sul "Pompeux" guida una squadra di 4 navi, il marchese di Preuilly d’Humières è sul "Saint Michel" (60 cannoni).

La Battaglia.
Durante la notte le galere spagnole rientrano a Lipari.
Al mattino (ore 9:00) si alza la brezza a vantaggio dei francesi. Duquesne ordina l’attacco, che è condotto in modo disordinato.
Gli olandesi accolgono i francesi con un violento fuoco di batteria che disalbera il vascello "Prudente", guidato da La Fayette, poi anche il "Parfait", entrambi dell’avanguardia francese.
Il "Parfait" è attaccato da due vascelli olandesi perde anche l’albero maestro e si ritira per riparalro.
Al centro i vascelli di Langeron e Bethune sono attaccati dagli olandesi, in superiorità numerica.
L’avanguardia olandese (a sud) si distacca dal centro. Duquesne invia Tourville con 4 vascelli ad accerchiarla. Il vascello di Toutville, lo "Sceptre", è attaccato da 3 vascelli avversari ed è danneggiato, ma è soccorso da un altro vascello francese. La manovra di accerchiamento non riesce.
Valbelle e Du Quesne catturano il "Nuestra Señora del Pueblo", Valbelle è premiato con la nomina a maresciallo di Francia.
A sera 9 galere spagnole attaccano l’ammiraglia francese, che è soccorsa da Tourville; le galere fuggono.
Dopo 8 ore le due flotte si disimpegnano (ore 16:30). Le galere spagnole recuperano alcune navi olandesi della retroguardia disalberate.

Bilancio della Battaglia.
I francesi hanno 500 tra caduti e feriti (tra questi c’è Duquesne), gli olandesi ne hanno 260. Entrambi si dichiarano vincitori.
Lo scontro è chiamato anche "Seconda Battaglia dello Stromboli".
Il giorno seguente le due flotte ricevono rinforzi ma evitano la battaglia.


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina